Business Objects, eXtreme Insight è pronta

La soluzione unisce le funzioni di Bi della propria piattaforma con quelle di facile fruizione dei dati di Crystal Decisions. Punta a popolarizzare la Bi.

Business Objects ha presentato eXtreme Insight, soluzione che combina le funzionalità di Etl e integrazione dati con le funzioni di fruizione e navigazione delle soluzioni di Crystal Decisions.


Xi, pertanto, è la prima soluzione frutto della completa incorporazione della tecnologia di Crystal Decisions, società che Bo ha rilevato nel dicembre del 2003, alcuni mesi dopo l’acquisizione dello specialista di integrazione Acta.


Si tratta, a detta dei manager della società franco-californiana, di una soluzione a "zero training", ovvero dalla facilità d’uso garantita, condizione che dovrebbe permettere di ampliare notevolmente il numero di utenti aziendali che fruiscono di soluzioni di Business intelligence.


«L’obiettivo dell’intelligenza diffusa – ha detto Bernard Liautaud, Chairman e Ceo di Business Objects – non è quello di fornire le informazioni, quanto piuttosto dei contesti di analisi e riutilizzo dei dati. Con Xi ci siamo imposti di garantire l’accesso alla Bi a un numero più ampio di persone, sfruttando una piattaforma che ha nella sicurezza e nella facilità d’uso i suoi punti di forza. Non intendiamo sostituirci a Excel che è, tuttora, lo strumento principe di analisi non solo nelle piccole ma anche nelle medie aziende, ma affiancarci a esso».


La piattaforma Xi fonde le caratteristiche proprie della suite di Business Objects con le funzioni di navigazione ed esposizione dei dati provenienti dai prodotti Crystal Decisions.


Nuove funzionalità sono state, però, aggiunte su questo strumento, già disponibile per ambienti Windows e che sarà rilasciato entro giugno anche nelle versioni Linux e Hp-Ux (Unix).


Fra le più rilevanti si segnalano il Collaboration Team, funzionalità che permette agli utenti appartenenti allo stesso progetto o gruppo di lavoro, di collaborare su un documento centralizzato, in modo che possano intervenire direttamente sulla versione più aggiornata, apportandovi modifiche; Encyclopedia, un glossario e una raccolta di Faq (domande più frequenti) per il reporting e l’analisi dati; InfoView, l’interfaccia utente, simile in tutto e per tutto a una schermata di Office; Intelligent Server Provisioning, caratteristica che consente di automatizzare la gestione delle risorse server, sulla base delle richieste degli utenti; l’utilizzo dei principi delle Service oriented architecture.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome