Due nuove versioni per gli strumenti di gestione critica dei dati.
Ca ha rilasciato le nuove versioni dei propri sistemi database per mainframe, Ca-Idms e Ca-Datacom, strumenti per il supporto di iniziative ad alto volume di elaborazione, come operazioni online, attività in batch e transazioni provenienti da piattaforme distribuite.
La versione aggiornata di Idms punta a ridurre i fermi programmati dei sistemi con l’introduzione dell’utility Express Reorg per z/Os e potenzia anche le capacità di reporting a scopo di verifica e conformità, consentendo alle aziende di seguire le attività svolte sul database secondo l’identificativo utente.
L’ultima release di Datacom, invece, supporta la disponibilità 24×7 con funzioni aggiuntive, come la riorganizzazione online dei dati, la deframmentazione degli indici in rete, il funzionamento ininterrotto durante le procedure Ipl programmate e una transizione automatica verso un ambiente “ombra” in caso di guasto di sistema. Altre innovazioni sono l’elaborazione di index queue parallele e l’ottimizzazione di log block variabili.
Entrambi i prodotti girano in ambienti z/Os e z/Vse. Idms funziona anche in ambienti z/Vm e Siemens Fujitsu Bs2000/Osd.