Anticipati gli sviluppi della piattaforma eTrust, la cui nuova versione è prevista per aprile. Un tool di amministrazione più potente e personalizzabile e il potenziamento del nucleo di eTrust Directory fra le principali novità.
Computer Associates ha delineato il futuro della piattaforma eTrust, dedicata alla sicurezza interna e alle barriere contro gli attacchi esterni a una rete aziendale. Le prime anticipazioni precedono il lancio ufficiale della nuova versione del prodotto, prevista per aprile. Simon Perry, responsabile di questa linea di prodotto ha spiegato che la priorità della nuova release di eTrust è stata l’introduzione di un tool di amministrazione più potente e personalizzabile. Con il cosiddetto user provisioning, centrato sui meccanismi di autenticazione basati su directory, l’amministratore sarà in grado di rendere automatici alcuni aspetti delle procedure di accesso, controllando meglio l’assegnazione dei diritti e dei privilegi alla “popolazione” della rete.
Accanto a questa novità, il potenziamento del nucleo di eTrust Directory, erede diretto di OpenDirectory di Platinum Technology, porterà a meccanismi di sign-on singolo e interamente basato su interfaccia Web nei portali sviluppati con l’aiuto del nuovo prodotto Ca CleverPath. L’esigenza di nuove forme di centralizzazione deriva anche dal fatto che la piattaforma eTrust è il risultato dell’aggregazione di prodotti provenienti da fonti diversificate e dalle aziendi acquisite nel corso della lunga storia di Ca, peraltro caratterizzata da una costante attenzione alla sicurezza. Ma in un campo come questo, la mancanza di integrazione comporta anche l’esistenza di potenziali rischi, che Ca intende ridurre al minimo.