L’iniziativa ha come obiettivo semplificare la ownership dei mainframe agendo sul portfolio di soluzioni di gestione dei sistemi.
Si chiama Mainframe 2.0 ed è un’iniziativa di ampio respiro lanciata da Ca con l’obiettivo di semplificare la governance, la gestione e la sicurezza della piattaforma z/OS di Ibm.
Il programma ha l’obiettivo di aiutare i clienti a utilizzare i mainframe Ibm per soddisfare le crescenti esigenze di business computing, indipendentemente dalle limitazioni di budget relative alle risorse umane e tecnologiche, alla disponibilità di personale esperto di mainframe e alle crescenti pressioni rispetto al controllo del consumo energetico.
In particolare, Mainframe 2.0 ha come obiettivo semplificare la ownership dei mainframe semplificando il portfolio di soluzioni di gestione dei sistemi, così da facilitarne l’uso anche da parte di personale meno esperto; creando un look-and-feel uniforme per tutte le soluzioni di gestione dei mainframe; supportando gli strumenti di automazione e intelligenza operativa; razionalizzando e semplificando l’acquisizione, l’installazione e l’integrazione delle soluzioni Ca; garantendo la conformità con gli standard di installazione del software Ibm; offrendo servizi chiavi in mano specifici.
Tutto questo assume una particolare rilevanza in questo particolare momento, nel quale si registra un rinnovato interesse per la piattaforma, e, soprattutto, si torna a parlare di crescita dei mainframe.
Numerose organizzazioni IT stanno attualmente trasferendo i carichi di lavoro sul mainframe in quanto non possono più giustificare i costi derivanti dalla ristrutturazione dei data center che sarebbe necessaria per espandere la capacità di elaborazione con sistemi distribuiti.
L’iniziativa Mainframe 2.0 si inserisce dunque in questo scenario e si focalizza su aspetti chiave dell’ownership del mainframe, come l’implementazione e la facilità di utilizzo del software.