Cala il fatturato di It Way

Nonostante le nuove acquisizioni il giro d’affari cala del 5,6%. Migliora invece il margine operativo lordo

Il primo trimestre dell’anno non porta buone notizie per It Way.
I dati che si rieriscono a un perimetro di consolidamento diverso da quello del 1° trimestre dello scorso anno in conseguenza dell’acquisizione delle controllate Rigel e Diogene, evidenziano un valore della produzione pari a circa 11,6 milioni di euro, inferiore di circa il 5,6% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il Gross Margin è stato di 2,8 milioni di euro, in crescita di circa il 12% rispetto ai 2,5 milioni dello scorso anno. I maggiori contributi alla formazione dei ricavi sono arrivati dall’offerta di consulenza e servizi, in particolare nelle aree security ed e-business. L’Ebitda (il margine operativo lordo) è di -0,3 milioni di euro, contro -0,9 milioni del 1° trimestre 2001, per effetto dei costi sostenuti per la quotazione della capogruppo al Nuovo Mercato e agli investimenti in personale. Il risultato ante imposte è stato negativo per 0,91 milioni di euro contro 0,51 dello scorso anno. Migliora la posizione finanziaria netta che è di 2,48 milioni di euro, contro -8,513 milioni di euro del 1° quarter 2001.
Secondo un comunicato della società “La riduzione del valore della produzione riflette da un lato il minor peso stagionale previsto nell’esercizio 2002 per le vendite del 1° trimestre rispetto al 1° trimestre dello scorso esercizio, dall’altro l’attuale situazione di debolezza del mercato di riferimento del Gruppo, che si colloca nell’ambito del mercato italiano dell’Information Technology. Secondo stime SIRMI, il mercato IT è destinato a crescere nel 2002 a un tasso del 7,8% ma con una forte concentrazione dei valori nel secondo semestre dell’anno”.
Secondo Andrea Farina, presidente e amministratore delegato di It Way “Il valore della produzione registrato nel primo trimestre è in linea con l’andamento stagionale delle vendite stimato per l’esercizio in corso ed è associato, nonostante le difficoltà dell’attuale contesto di mercato, a un forte aumento del margine lordo. Questo risultato, che conferma la crescente competitività sul mercato dell’offerta di consulenza e servizi da parte del Gruppo, unito alla prospettiva di una ripresa del mercato italiano dell’It a breve termine, in particolare nel secondo semestre di quest’anno, ci porta a individuare un sentiero di sviluppo più accentuato per i prossimi mesi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome