C’era molta attesa per la seconda giornata di campionato di calcio. E non solo per il valore sportivo delle partite.
DAZN aveva assicurato di avere lavorato per rimediare ai rilevanti problemi di rallentamenti (se non addirittura di blocco) delle immagini avuti con lo streaming di Lazio-Napoli ed era quindi attesa alla verifica “sul campo”. Dal canto suo, Sky aveva fieramente pubblicizzato l’inizio della trasmissione dei match di calcio in Tv in 4K. L’esordio doveva avvenire con la partita Juventus-Lazio.
Due appuntamenti tecnologici molto importanti che però si sono rivelati due passi falsi per entrambe le società. Come promesso, DAZN ha evidentemente lavorato sul versante tecnologico, ma altrettanto evidentemente l’infrastruttura ha dimostrato di non essere ancora all’altezza di supportare in modo adeguato lo streaming di un’intera partita e di assicurare la fluidità che ci si aspetterebbe.
Mentre Sky ha proposto un match che invece di mostrare la perfezione del 4K ha evidenziato tutti i difetti che si possono avere quando il servizio non è messo a punto come si dovrebbe: immagini di scarsa qualità, con forti dominanti di colore ed evidenti puntinature. Insomma, in entrambi i casi, i tifosi delle squadre coinvolte, ma più in generale tutto coloro che amano vedere il calcio in Tv, hanno validi motivi per lamentarsi dello spettacolo offerto sul versante tecnologico.
I consumatori non devono essere tester
Portavoce di questo malcontento si è fatta Altroconsumo. L’organizzazione ha raccolto le segnalazioni di centinaia di consumatori – anche attraverso il proprio sito – che hanno lamentato una “pessima la qualità nella trasmissione delle partite di serie A Lazio-Napoli, Sassuolo-Inter, Napoli-Milan, SPAL-Parma fruite su DAZN” dove si sono avuti “pixel al posto dei giocatori, blocco del segnale, difficoltà ad avviare l’applicazione, buio nei primi 20 minuti”. Anche il 4K di Juve-Lazio su Sky ha lasciato gli spettatori insoddisfatti.
Altroconsumo ha perciò inviato un reclamo alle società coinvolte (Perform Group/DAZN e Sky) e una segnalazione ad Antistrust e AGCOM. Altrocosumo chiede “di approfondire la vicenda del mercato dei diritti Tv per garantire l’interesse dei consumatori, a fronte della promessa di un’evoluzione tecnologica e una maggiore concorrenza. È inaccettabile che il consumatore sia costretto a pagare di più senza avere in cambio un adeguato servizio”.
Da due mesi, precisa l’organizzazione, sta seguendo da vicino la vicenda del doppio abbonamento che i consumatori hanno dovuto sottoscrivere per accedere all’intera offerta televisiva del campionato di calcio in Tv. Altroconsumo ha chiesto alla Lega Calcio di evitare lo spacchettamento e alle società di scongiurare il doppio abbonamento che ha comportato un esborso economico per i tifosi, adesso anche beffati dai disservizi.
Commenta Ivo Tarantino, Responsabile relazioni esterne di Altroconsumo: “Nelle settimane scorse abbiamo assistito al rimpallo da parte degli operatori per giustificare i disservizi. Noi non ci stiamo: i consumatori stanno pagando e non devono fare da tester per le nuove piattaforme. Diciamo no allo spacchettamento e al doppio abbonamento, e non è ammissibile che nonostante tutto i tifosi debbano subire anche disservizi nella fruizione delle partite”.
Al posto di lamentarsi, bisogna disdire gli abbonamenti, tornare allo stadio o attendere di vedere su youtube i servizi di highliths. Questa gente, Sky e Perform, sfruttano la “malattia” del pubblico che sembra non vivere se non vede una partita di calcio. Ma è possibile???? Possibile che il calciatore medio, per giunta vergognosamente strapagato,conti di più di ogni cosa?
MAH…..
#ritrovare i valori
#non farsi prendere prendere per i fondelli
Sky deve ridurre il costo dell’abbonamento poichè rispetto a l’anno scorso offre il 30% in meno della serie A e non offre più la serie B!
Nessun problema, Premium dava un ottimo servizio al prezzo giusto, ora non è possibile PAZIENZA ne faccio a MENO! La stessa cosa che ho fatto per la moto GP e la Formula uno. Eccchissenefrega!!! se devo pagare lo faccio, ma se devo essere un pollo declino! Porto mio nipotino due volte a vedere la partita infrasettimanale allo Stadium e le dirette se li guardino da soli. Di fare il pollo non ne ho affatto il desiderio.
Continuiamo ad essere “polli da spennare ” : DAZN è l’ultimo caso , ma tutti gli aumenti tariffari , e non solo autostrade , ci vengono imposti senza apparente e soprattutto valido , controllo .
Parlo di autostrade, di tassa rifiuti , di digitale terrestre che presto ci imporrà un nuovo apparecchio……
E dov’è finito il grand Giurì della pibblicità ? non si rivela pubblicità ingannevole quella di DAZN ? e quella di divani ed Outlet che ad inizio stagione offrono le novità con sconti fino al 70% ? com’è possibile ? e tutti i prodotti che te li vendono tot al mese , senza dirti quanti mesi , costo del prodotto , dati di TAG ecc per gli oneri ?
Anomalie… la serie A su Sky Calcio, la Champions League su Sky Sport… Ma la champions non è calcio? Sembra una grossa ed evidente presa in giro per fare l’abbonamento al pacchetto completo. Così come Sky TV e Sky Famiglia…. Sky, per il “donwngrade” dell’offerta calcio, mi deve dare la possibilità di recedere gratuitamente, cosa che non fa. Forza AGCOM!!!
Il calcio, come altri sport, dovrebbero essere fruibile da tutti, come del resto da è sempre stato prima dell’avvento delle pay TV, e non solo da quei pochi che si possono permettere di pagare un canone (già di canoni se ne pagano troppi e il risultato non raggiunge le aspettative).
È la seconda partita che ( guardo ) più me la immagino pur avendo installato Sky Q e nuovo tv smart 4k per niente soddisfatto ho fatto abbonamento completo, passaggio da visione panoramica a vicino ,molto sfocato, come posso recedere e riavere i miei soldi? La fibra é ottima 50/12
Ti bloccano con false promozioni che se disdici anzitempo ti costa un capitale. Ma se continua così mi stancano, ero già uscito, ci sono ricaduto.
Mi sa che riesco costi quel che costi
Pessima ricezione del segnale ci offrite qlc x cui già abbiamo pagato Sky e sto cercando di effettuare la disdetta e non è agevole. Quasi quasi disdico anche Sky.