Tre novità di Canon per la fotografia digitale: la casa giapponese ha annunciato il lancio di una nuova mirrorless (la Eos M6) e delle reflex Eos 77D ed Eos 800D. Si tratta in tutti e tre i casi di fotocamere che adottano un sensore da 24 megapixel e il processore d’immagine Digic 7, indirizzate però a segmenti di utenza diversi come indicano l’appartenenza a due famiglie distinte (M ed Eos) e, per le reflex, la numerazione.
La nuova Canon Eos M6, da brava mirrorless, è indirizzata a chi preferisce una fotocamera compatta pur non volendo scendere a troppi compromessi in quanto a caratteristiche tecniche e prestazioni. Ha una raffica di 7 fps che salgono a 9 escludendo l’autofocus, ha una cadenza 60p per le riprese video Full HD, i controlli sono una combinazione di ghiere manuali e soprattutto del touchscreen inclinabile posteriore.
La dotazione della Canon M6 è completata all’obiettivo EF-M 15-45 mm e dalla connettività Wi-Fi, NFC e Bluetooth per avere un collegamento diretto tra la fotocamera e uno smartphone. Opzionalmente si può dotare la M6 anche di un mirino elettronico, siglato EVF-DC2. Prezzi: 949,99 euro per la M6 con obiettivo e 279,99 euro per il mirino.
Approccio ovviamente diverso per le reflex Canon Eos 77D e 800D. Entrambe ereditano dalla precedente 80D diverse caratteristiche e possono quindi offrire una messa a fuoco particolarmente veloce, raffica di scatto a 6 fps, 45 punti AF a croce e sensibilità fino a 25.600 ISO estendibili a 51.200. Le riprese video sono Full HD 60p.
Le differenze fra le due reflex sono sostanzialmente nell’impostazione dei controlli e dei comandi. La Eos 77D è destinata ai fotografi già smaliziati e offre una maggiore possibilità di personalizzazione mentre la Eos 800D punta di più sulla semplicità. Allo stesso livello invece la connettività, che prevede Bluetooth, NFC e Wi-Fi. Tra l’altro Canon ha presentato contestualmente un nuovo telecomando Blutooth siglato BR-E1. Prezzi: 1.019,99 euro per la Eos 77D, 979,99 euro per la 800D.