Home Digitale Canvas, lo strumento per i dati per i team non tecnici

Canvas, lo strumento per i dati per i team non tecnici

Canvas è uno strumento di data exploration collaborativo e no code, che permette ai team aziendali di rispondere alle proprie domande con i dati.

Secondo la startup sviluppatrice di Canvas, questa soluzione mette gli utenti business a proprio agio attraverso un’interfaccia familiare simile a un foglio di calcolo, in cui i team possono usare lo strumento per esplorare, filtrare, fare pivot, visualizzare e creare campi calcolati usando dati dal vivo.

Canvas genera ogni azione dello spreadsheet come SQL che viene calcolato sui data warehouse più popolari e si integra con dbt per mettere i metadati a disposizione dei team aziendali.

Inoltre, Canvas rende facile collaborare e lavorare insieme in remoto tramite un canvas multi-player, simile a strumenti popolari come Figma e Miro.

Dati no code Canvas

Canvas nasce dalla riflessione dei fondatori della startup, sul fatto che molti team aziendali facciano ricorso all’esportazione dei dati dagli strumenti di BI a Google Sheets ed Excel su base giornaliera.

I team business fanno innumerevoli richieste ad-hoc ai team di dati e questi ultimi, pur volendo offrire il proprio supporto, diventano presto sommersi di attività.

Gli strategic dashboard sono ottimi per monitorare i KPI e filtrare i dati di cui si ha bisogno, sottolinea il team di Canvas. Ma la vera analisi richiede il munging dei numeri, la combinazione di diversi set di dati e l’iterazione delle domande che si pongono fino a trovare le risposte che si stanno cercando.

Secondo il team di Canvas, i player attuali nello spazio della Business Intelligence richiedono per lo più conoscenze SQL, mancano di collaborazione e rendono difficile trovare ciò che si sta cercando.

Dati no code Canvas

I tool BI – sottolinea ancora il team di Canvas – sono costruiti da persone esperte di dati per persone esperte di dati. Risultano eccellenti nel compiere i job che i team di dati sono abituati a fare, come rispondere a domande complesse con SQL, Python e R.

Ma, quando si tratta di soddisfare le esigenze dei team di business, questi strumenti non sono adatti, secondo Canvas.

Ed è invece questo l’obiettivo di Canvas.

Mentre molte startup si focalizzano sulla costruzione del prossimo strumento per i team di dati, Canvas si concentra sullo sviluppo di uno strumento di dati che i team aziendali possono finalmente usare in modo intuitivo ed efficace. Senza doversi ritrovare a fissare del criptico SQL.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php