Varata la Infostructure Transformation Services per aiutare le aziende a ottimizzare i costi di esercizio e a cogliere i benefici del cloud.
Capgemini ha creato Infostructure Transformation Services (Its), un’unità di servizio che supporta le aziende a cogliere i benefici del cloud computing, volto ad ottimizzare la flessibilità e a ridurre i costi dell’It.
Its consente alle aziende di rivedere la propria infrastruttura It aggiornandola in un’architettura consolidata mantenendo e migliorando il livello operativo richiesto nell’erogazione del servizio informativo-applicativo.
Obiettivo principale della reingegnerizzazione è l’introduzione di modelli di business innovativi che permettono una riduzione dei costi operativi in modo strutturato.
La creazione della linea di servizio Its è la quarta iniziativa del Gruppo Capgemini nello sviluppo della strategia “Business as Unusual”, presentata lo scorso novembre. Le altre iniziative comprendono il Business Information Management, gli Application Lifecycle Services, gli Smart Energy Services e, infine, una linea di offerta nell’ambito delle soluzioni per il test delle applicazioni.
I servizi della Its si articolano su quattro linee chiave.
Ottimizzazione dei datacenter: il servizio comporta il consolidamento, la modernizzazione dei server e della memoria e la razionalizzazione del portafoglio delle applicazioni. All’ottimizzazione dei datacenter sono interessate le aziende con attrezzature non aggiornate, di scarsa qualità oppure male equipaggiate per affrontare le avanzate richieste dei moderni hardware. L’ottimizzazione potrebbe ridurre i costi di gestione del 25% e ottimizzare lo spazio disponibile del 75%.
Virtualizzazione: il servizio converte hardware, server, network, memoria e desktop in ambienti virtuali. Questo migliora radicalmente l’utilizzo, la velocità dell’erogazione e dell’approvvigionamento e abilita nuovi modelli di supporto. Alla virtualizzazione sono interessate le organizzazioni che mirano ad un miglioramento delle proprie qualità, evitando future spese di capitale. I progetti potrebbero ridurre il numero dei server necessari in una media del 55-75% migliorando la tipica utilizzazione del patrimonio It.
Comunicazione e Collaborazione Unificata: l’Ucc aiuta ad accelerare il flusso d’informazioni attraverso tutte le piattaforme, unendo i gruppi di utenti per favorire una maggiore interazione fra le risorse umane, i partner o i consumatori. All’Ucc sono interessate le imprese che mirano a ridurre i costi attraverso processi di sviluppo, quelle che registrano un’alta crescita, quelle che stanno penetrando in nuovi mercati e quelle che necessitano una collaborazione con le altre aziende o con i consumatori. La riduzione dei costi attesa arriva fino al 50%.
Cloud Computing and Services: consente alle aziende di aumentare la loro capacità di calcolo attraverso pubblici, privati e ibridi modelli cloud. Il cloud è rilevante per le aziende che hanno un modello di business soggetto a significative fluttuazioni della domanda, come nel retail o nell’industria farmaceutica; i cloud service sono ideali per quei modelli di business che necessitano un costante aggiornamento e differenziazione, ma che richiedono anche una continua innovazione efficace anche dal punto di vista dei costi.