Un mercato che per Infonetics varrà 32 miliardi di dollari nel 2014. Il video su Ip protagonista dell’aumento del traffico.
La società di ricerche di mercato Infonetics prevede una buona crescita del mercato Carrier Ethernet: fra tecnologie e prodotti potrebbe raggiungere un valore di 32 miliardi di dollari nel 2014, grazie alla spinta verso le reti Ip di nuova generazione e all’aumento del traffico, in particolare quello video, su tutti i tipi di rete, domestiche, aziendali e mobili.
I prodotti più dinamici sul mercato Carrier Ethernet risultano essere i router, gli switch e gli apparati per reti ottiche.
La tecnologia che sta crescendo di più è quella a microonde utilizzata nelle dorsali delle reti mobili.
In base alle rilevazioni di Infonetics, Cisco è l’azienda dominante in tutti i segmenti di mercato, sia per fatturato, sia per dimensione degli utili.
Secondo gli analisti gli investimenti dei service provider nella tecnologia Carrier Ethernet crescono in modo più veloce rispetto alla media del mercato delle Tlc.
Nel 2009, i service provider hanno investito 21,6 miliardi di dollari in prodotti Carrier Ethernet, e aumenteranno gli investimenti nei prossimi cinque anni.
I prodotti Carrier Ethernet sono usati in tutti i segmenti delle reti dei service provider, sia per l’accesso dei clienti che per la connettività a tutti i livelli, nelle reti mobili, a banda larga e ottiche.
La diffusione della tecnologia Carrier Ethernet è supportata dal Metro Ethernet Forum (Mef), un consorzio mondiale di imprese fatto da circa 120 aziende, tra cui fornitori di servizi di Tlc, produttori di apparati e software di rete, produttori di semiconduttori e fornitori di servizi di test.