Con Blom Urbex le analisi, i piani di sviluppo, le verifiche di fattibilità della Pubblica amministrazione vanno online.
Virtualizzazione e cloud possono cambiare anche la Pubblica amministrazione. Quantomeno per ciò che riguarda l’ambito delle analisi del territorio, della verifica di fattibilità di nuove infrastrutture, del controllo della sicurezza urbana, dei piani di sviluppo di nuove aree rurali.
BlomUrbex, infatti, è una piattaforma cloud sviluppata da Blom Cgr (azienda norvegese presente nel mercato italiano dal 2005 attraverso l’acquisizione di Cgr – Compagnia Generale Ripreseaeree) che consente alle Pubbliche amministrazioni di usare il cloud per usufruire di immagini ad altissima risoluzione e informazioni cartografiche on demand oltre che di un servizio di hosting dei dati.
BlomUrbex, che è compatibile con le piattaforme esistenti web e mobile, dà accesso all’intera gamma d’immagini e dataset Blom, incluse quelle ad altissima risoluzione, le immagini oblique e la rappresentazione tridimensionale-fotorealistica delle città.
L’infrastruttura ha un uptime del 99,98% e può gestire centinaia di Terabyte di dati. Consente una gestione fluida dei dati recenti e storici, la misurazione di aree, distanze e altezze degli edifici.
- Vision 2012, l’Epm entra nella Pubblica amministrazione
- Sogei: un mainframe per servizi pubblici migliori
- Polyglass fra geomarketing e logistica
- Contratti cloud: individuati i rischi chiave
- A non misurare il cloud ci si perde
- Al Comune di Messina piace il private cloud
- Gartner: Bpm e cloud convergono
- Coviello: basta promesse e più fatti per un cloud credibile
- Se l’agenda del Cio si infittisce di cloud serve un quick win
- Il cloud non è per tutte le applicazioni enterprise