Apre domani a Las vegas la tradizionale manifestazione di inizio anno dedicata all’elettronica di consumo. Il keynote inaugurale passa da Microsoft a Qualcomm.
Come è ormai tradizione, la chiusura delle festività natalizie si accompagna all’apertura della prima e forse più importante manifestazione dell’anno dedicate al mondo consumer: il Ces di Las Vegas, che apre i battenti nella giornata di domani.
Una manifestazione cui viene affidat il non certo facile compito di dissipare il pessimismo del 2012 e che, almeno nei numeri sembra avviarsi alla cerimonia di inaugurazione nel segno dei record: in crescita lo spazio espositivo che si snoda lungo la città, in crescita il numero degli operatori professionali attesi, 150.000 del trade, 30.000 dei quali dall’estero.
Va detto che, rispetto al passato, non vi sono al momento segnali che identifichino il Ces 2013 come evento particolarmente innovativo dal punto di vista degli annunci.
Tuttavia, la prima novità rispetto alle passate edizioni è che dovrebbero esserci molti più prodotti in mostra, da qui l’esigenza di un maggiore spazio espositivo.
La seconda è che quest’anno dovrebbe sancire il passaggio dal focus sui prodotti, siano essi pc o altri device di nuova generazione, a quello sulle piattaforme e sui contenuti.
Un passaggio epocale, secondo Forrester Research, che sottolinea come i consumatori siano sempre meno impressionati dalle caratteristiche hardware dei dispositivi, dalle dimensioni degli schermi o dalla potenza dei processori, ma si lascino guidare nelle loro scelte di acquisto dalla piattaforma o dai servizi.
Una pillola non certo semplice da mandar giù per i produttori.
Singolare, tra le novità di quest’anno, è il fatto che il keynote inaugurale non sia più ad appannaggio di Microsoft, che ha lasciato palco e microfono a Paul Jacobs, chief executive di Qualcomm, cui spetta il ruolo vera rivale di Intel in questa nuova era.
Quanto ai temi caldi di quest’anno, oltre a tutto l’universo Tv, si annunciano novità in tema di ricariche wireless, di controlli vocali e gestuali, di stampa 3D, tecnologie indossabili e tecnologie per il mondo delle auto.