Ora che il sipario è calato sulla cinquantesima edizione del CES di Las Vegas, è inevitabile cercare di fare il punto della situazione, a valle di tutti gli annunci che in questi giorni si sono susseguiti.
I numeri li dà lo stesso ufficio comunicazione della manifestazione, che parla di oltre 3.800 espositori, di 600 startup, di oltre 175.000 professionisti del settore, 55.000 provenienti da Paesi diversi dagli USA.
E se si parla della copertura mediatica dell’evento, su Twitter sono state contate 1,4 milioni di menzioni con l’hashtag #CES2017.
Quanto ai contenuti, sicuramente la manifestazione è stata una conferma di quanto avevamo anticipato: non solo prodotti ma visioni e tendenze, non solo consumer, ma un approccio più globale focalizzato su tutto quanto fa innovazione.
Forse la definizione più pertinente è quella citata nella nota di chiusura, da parte di Bridget Karlin, responsabile dell’IOT di Intel: “CES 2017 è una manifestazione che ha dimostrato che ci troviamo in una nuova era di innovazione, nella quale la tecnologia viene valutata non per i dispositivi che produce, ma per le esperienze che rende possibili”.
Cosa si è visto a CES 2017
In sostanza, però, cosa si è visto al CES?
Innanzi tutto la connettività. In particolare il tema del momento è il 5G, tecnologia nella quale sono riposte moltissime aspettative, sia per lo sviluppo delle connected car, sia per lo sviluppo di soluzioni per il mondo sanitario, sia ancora per smart city o per l’IoT.
E poi le nuove interfacce, in particolare i comandi vocali. Alexa quest’anno l’ha fatta da padrona, ma in ogni caso il numero di dispositivi domestici, dai DVD player ai frigoriferi, dai sistemi stereo agli aspirapolvere, che sono o saranno gestibili con la voce è destinato a crescere nei prossimi mesi.
Non sono mancati i televisori, sempre più grandi, più sottili, più definiti, ma è sulle automobili che si sono scatenate le fantasie. Anticipando il salone di Detroit, il CES di Las Vegas ha visto sfilare insieme i grandi produttori di auto e i grandi produttori di tecnologia, sempre più spesso a braccetto in una logica di ecosistema e di piattaforma.
Novità anche sul fronte dei PC, con la conferma di quanto avevamo anticipato: massiccia l’adozione dei più recenti processori di Intel, notevole lo sforzo di presentare al pubblico un’offerta di macchine 2-in-1 sempre più interessanti nelle loro configurazioni.
Sul fronte della robotica, altro tema tradizionalmente caldo per il CES, la novità è rappresentata dalla transizione da macchine proof of concept a robot veri e (quasi) pronti per il mercato consumer.
Per quanto riguarda le tecnologie indossabili, rispetto alla passata edizione ci sono stati meno fitness tracker, ma si sono visti interessanti passi avanti nella ricerca di tecnologie che indossate possono fornire aiuto nel monitoraggio della propria salute e del proprio benessere.
Tanta realtà virtuale, tanta realtà aumentata, naturalmente, soprattutto sul fronte gaming. Ma qui la partita si fa interessante, soprattutto per chi comincia a guardare allo sviluppo di soluzioni e servizi maggiormente orientati al business.
Non è poco, ci sembra.
Nella galleria che trovate qui sotto, una rassegna dei prodotti e degli annunci a nostro avviso più interessanti per questo inizio d’anno.
Airbar porta il touch su MacBook
Casio ha lo smartwatch con Android Wear 2.0
Chrysler con Google porta Android in auto
Dell ridefinisce il personal computer
Divergent porta a CES la supercar stampata 3D
Elgato ha i nuovi accessori HomeKit
Fitbit e l’allenamento social
Il nuovo stile di HP
HP porta Sprout alla seconda generazione
Intel rinnova Kaby Lake
Intel, tra realtà virtuale e 5G
Inuitive con Bellus semplifica la scansione dei volti
JBL dalle cuffie alla realtà virtuale
Kingston e le chiavette da 2 TB
Lacie aggiorna lo storage
Lenovo tra gaming e smart home
LG: Alexa e WebOS nel frigorifero
Markforged: la stampa a metallo arriva su desktop
Microsoft: presente là dove si fa tendenza
Netatmo, la smarthome come ecosistema
Netgear aggiorna NAS e switch
Nuance Dragon Drive e l’interazione multipasseggero
Polaroid prosegue la svolta 3D
QNAP, i NAS alla massima velocità
Samsung aggiorna i Galaxy A
Samsung presenta i monitor curvi
Sculpteo e la stampa con il metallo
Somfy, la sicurezza della casa all-in-one
TCL presenta in anteprima i nuovi Blackberry
Toshiba e i nuovi notebook con cuore Intel di settima generazione
Toshiba lancia Canvio for smartphone
TP-Link porta il WiFi in tutta la casa
Virtual Reality Industry Forum, finalmente si parla di standard
[…] (un terzo dei quali non statunitensi) che hanno voluto esserci. Leggi qualcosa di più su CES 2017. È evidente che CES non è “semplicemente” una fiera della tecnologia, ma […]