Archos Gate Pro

PicoWAN è il network collaborativo di tipo Low Power e Wide Area dell’azienda francese Archos. Marchio che, oltre ai dispositivi smart Hello e Mate, al Ces di Las Vegas introduce una novità riguardante proprio PicoWAN.

Nello specifico, si tratta del nuovo device Gate Pro. Archos lo descrive come un pannello di controllo che incorpora un gateway PicoWAN e connettività BT, BLE e WiFi. Ed è un dispositivo potenziato da intelligenza artificiale e progettato per le reti IoT in ambienti B2B.

Per ciò che concerne l’intelligenza artificiale, le funzionalità di riconoscimento e controllo vocale sono sviluppate in collaborazione con Nuance. Azienda, quest’ultima, tra i principali player mondiali nel settore dell’intelligenza artificiale vocale e dell’integrazione del linguaggio naturale nei sistemi tecnologici.

Nel presentare il nuovo prodotto, Archos cita il recente rapporto di Cisco che sostiene che entro il 2022 più della metà di tutte le connessioni IP nel mondo sarà realizzata da dispositivi IoT o M2M, che scavalcheranno quindi computer e smartphone, a causa anche dell’esplosione degli usi IoT nelle aziende.

IoT B2B, con Archos Gate Pro

Secondo Archos, diventa quindi imperativo utilizzare reti dedicate a lungo raggio e a basso consumo per evitare di sovraccaricare le reti tradizionali. Ed è qui che entrano in gioco PicoWAN e il nuovo Gate Pro.

PicoWAN è una rete a lungo raggio e a basso consumo, che non comporta eventuali problemi di coesistenza con il WiFi. Consente di gestire in modo completo e sicuro una rete di un numero illimitato di oggetti connessi, interni o esterni.

Con Gate Pro, Archos intende dunque offrire alle organizzazioni una soluzione che consenta di creare una rete dedicata ad alte prestazioni e protetta. In più, con il controllo vocale dei dispositivi e la visualizzazione in tempo reale dei dati.

Il gateway PicoWAN integrato converte Gate Pro in un vero e proprio centro di controllo di una rete LoRa privata. Con la funzione di raccogliere e organizzare i dati generati dagli oggetti connessi.

Dati quali, ad esempio, temperatura, umidità, CO2, gas, e altro, da fino a 10.000 sensori. E in un ampio raggio: fino a un chilometro, all’interno e all’esterno degli edifici. Lo schermo del dispositivo mostra in tempo reale i dati raccolti.

I vantaggi per le aziende

In molti ambienti industriali, sottolinea Archos, gli operatori devono interagire con le applicazioni aziendali senza poter toccare lo schermo del proprio dispositivo. Le funzionalità di riconoscimento e sintesi vocale senza l’utilizzo di un server esterno di Gate Pro, offrono un’intelligenza artificiale che può essere utilizzata per aggiornare le apparecchiature aziendali e migliorare i processi e la produttività.

GatePro consente alle imprese di integrare i comandi vocali sviluppati da Nuance nelle loro applicazioni aziendali. Garantisce inoltre che i dati raccolti vengano archiviati localmente e non su server di terze parti. La tecnologia di elaborazione vocale Far Field consente a GatePro di ascoltare ed eseguire comandi vocali anche se l’utente è lontano dal dispositivo o in un ambiente rumoroso.

Il dispositivo è fornito anche di una fotocamera da 5 MP, due microfoni, cancellazione dell’eco acustica e un potente altoparlante. Dotazione che consente di effettuare videochiamate e videoconferenze con Gate Pro.

Archos Gate ProGate Pro di Archos sarà disponibile durante il primo trimestre del 2019.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Archos, a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome