Prevista un’espansione della strategia Application Intelligence Technology, in particolare con software per la protezione da attacchi con un solo gateway per la sicurezza.
9 maggio 2003 Check Point sta per annunciare un grande cambiamento a livello di funzionalità delle applicazioni, nel proprio firewall. Questa mossa potrebbe essere il segnale che si sta aprendo una certa convergenza nel mercato della sicurezza di perimetro. Secondo una fonte che ha familiarità coi piani dell’azienda, Check Point espanderà la propria strategia Application Intelligence Technology, emersa per la prima volta lo scorso agosto, durante il lancio del firewall Feature Pack 3.
La società ha affermato che durante la prossima settimana annuncerà la distribuzione del software «per la protezione contro applicazioni e attacchi provenienti dalla rete, con un solo gateway per la sicurezza». Il lancio ufficiale è atteso per lunedì. Ait è la prima incarnazione che permette a Firewall-1 di esaminare la struttura del traffico Xml e Soap per verificarne validità e integrità, controllando essenzialmente gli Xml in entrata, contro gli schemi di approvazione per assicurare la ricerca e la siocurezza. Check Point dovrebbe estendere i tipi di controllo per il controllo del traffico a livello di applicazione, migliorando la protezione contro gli attacchi da worm ibridi come Code Red, Nimda e il più recente Sql Slammer.