Chi decide cosa acquistare e quanto spendere

Quali sono le figure aziendali coinvolte nel processo decisionale per l’acquisto di prodotti Ict

Al fine di individuare le specificità delle piccole medie imprese rispetto a
quelle di grandi dimensioni, la ricerca ha indagato quali sono le figure
aziendali coinvolte nelle decisioni in merito alla dotazione (il “cosa”
acquistare) e all’entità della spesa (il “quanto spendere”).


 


Sono rari i casi in cui il responsabile
aziendale
prende una decisione in merito alla
dotazione senza l’ausilio di nessun altro responsabile
funzionale
; questo deriva dal fatto che spesso l’imprenditore della
piccola media impresa non ha le competenze necessarie per orientarsi nel mondo
delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Per questo motivo
il responsabile sistemi informativi è coinvolto nel 90% dei casi, mentre 
solamente nel 34% circa delle volte decide in maniera autonoma. Da ciò si evince
che nelle piccole medie imprese analizzate la decisione relativa al “cosa
acquistare”
è comunque di tipo collegiale. Anche la decisione
sull’entità della spesa è di tipo collegiale
con comunque un forte peso
espresso della figura del responsabile aziendale che interviene nella scelta
nell’85% delle aziende intervistate. Il direttore amministrativo (Acf nel
grafico), controllo e finanza viene coinvolto nella scelta nel 40% dei casi
mentre i direttori di funzionali di produzione, marketing e ricerca e sviluppo
raramente partecipano alle decisioni. L’esplosione delle risposte per classi di
fatturato delle imprese che hanno collaborato alla ricerca evidenzia che sia le
imprese di piccole sia quelle di medie dimensioni sono guidate dal medesimo
comportamento decisionale, salvo alcune particolarità.


Per esempio le imprese che si avvicinano al limite inferiore dell’intervallo
di fatturato considerato (classe 5-25) si distinguono dalle altre perché nelle
decisioni sulla dotazione coinvolgono in percentuale inferiore il responsabile
aziendale mentre sulla spesa è proprio il questo ultimo ad avere le “redini
in mano”
. Nelle classi dimensionali successive aumenta l’autonomia
decisionale dei responsabili sistemi informativi sulle decisioni di spesa.


 


IL CAMPIONE
Si precisa che la maggior parte delle aziende
rispondenti dispone di un ufficio sistemi informativi e di un relativo
responsabile Si reputa che questa caratteristica non sia generalizzabile
all’intero universo delle Pmi italiane. L’elevata percentuale di aziende di
piccole dimensioni dotate di un ufficio sistemi informativi coinvolte nella
ricerca deriva dalla naturale maggiore predisposizione di dette aziende a
collaborare a ricerche sul tema. Si precisa, in ogni modo, che il questionario è
stato inviato alle imprese del campione indipendentemente dalla presenza o meno
di un ufficio sistemi informativi, in quanto il questionario è genericamente
indirizzato a “chi in azienda si occupa di tecnologie
informatiche”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome