Ecco alcune aziende specializzate sul business di cartucce, ricariche, carte speciali e toner. Indichiamo quali sono i loro prodotti, il canale tramite il quale li veicolano e la loro richiesta di nuove tipologie di partner. Dealer It e cartolerie sono per questi operatori i canali più interessanti.
Armor
Ha già a listino prodotti compatibili per il 95% del parco stampanti installato in Italia e arriva ora con nuove compatibilità per le ultime novità uscite sul mercato, come i recenti modelli di Hp Laserjet. Sono, inoltre, disponibili nuove compatibilità sulle cartucce laser per Lexmark, che incorporano un chip universale che consente il funzionamento della stessa cartuccia base anche sulle stampanti Dell e Ibm.
Sul nuovo sito www.armor-group.com, grazie a un motore di ricerca è possibile trovare in modo rapido la cartuccia Armor per la propria stampante.
Ecoprint
Compatibili e rigenerate è l’offerta di Ecoprint. Nata nel 1994, il negozio principale è a Lecce, ma sono più di 200 i punti vendita in tutta Italia. «Copriamo l’85 per cento del parco macchine installato – dice Salvatore Coluccia, responsabile commerciale – e, oltre a quello sul punto vendita, offriamo un servizio gratuito di raccolta e trasporto dei vuoti alle aziende e agli enti pubblici».
Il servizio funziona così: viene installato su accordo col punto vendita un apposito raccoglitore, l’EcoBox, che su chiamata o a intervalli regolari viene ritirato. Tutti i prodotti raccolti vengono selezionati e recuperati tramite disassemblaggio, sostituzione dei componenti e fase di test su ogni cartuccia. Il risultato sono i compatibili Ecoprint, coperti da una garanzia di 24 mesi.
L’offerta comprende i kit di ricarica a marchio Ecoprint per le ink jet, completi di dispenser d’inchiostro, aghi, guanti e tutte le istruzioni per ricaricare da sé i propri vuoti. Sul sito dell’azienda (www.ecoprint.it), tramite un apposito software, in pochi passi è facile individuare il prodotto compatibile adatto alle proprie esigenze.
Katun
Katun fornisce prodotti alternativi per apparecchiature d’ufficio che consentono ai rivenditori di ridurre le spese di assistenza, aumentando la redditività delle macchine. Possono essere ordinati tramite i dealer in tutta Europa e attraverso il catalogo Katun on line, disponibile sul sito www.katun. com. Si tratta dei due toner Katun Performance per uso in copiatrici/stampanti digitali Canon imageRunner/iR 8500 e Canon imageRunner/iR 1210.
Primera Technology
Le soluzioni di Primera Technology, casa madre americana specializzata in prodotti per la stampa, sono distribuite in esclusiva per l’Italia da Cieffe Video Italia: l’azienda ha due negozi base a Milano e Roma, che fungono anche da centri assistenza, e cerca rivenditori per le aree sul territorio italiano ancora scoperte (lista completa al sito www.primeraitalia.it). L’offerta contempla duplicatori e stampanti, come Disc Publisher II, e Disc Publisher Pro. Da poco disponibile anche la torre di duplicazione Dup-07.
Refill
La sede principale di Refill è a Reggio Emilia, ma copre tutto il territorio nazionale con i Refill Point, una trentina di punti vendita che fungono anche da centri di consulenza per la ricarica. Distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti della coreana InkTec, vende prodotti originali e compatibili a getto d’inchiostro sia ai suoi negozi, oltre che a circa 4mila rivenditori It e cartolerie attraverso corner realizzati presso queste realtà.
I prodotti commercializzati sono compatibili per ogni tipo di stampante. Vende anche toner e carte speciali, e a catalogo ha sistemi di ricarica infinita nei modelli Riser 300L per stampanti Epson, con dispositivi esterni per la ricarica dell’inchiostro e cartucce autoresettanti con sei flaconi colore da 60 millilitri l’uno di capacità.
Sidream
L’azienda di Pordenone Sidream distribuisce in esclusiva per il nostro Paese i prodotti Inkmate, Mipo e Maxtec e vende in corner situati presso oltre 200 rivenditori tra dealer di It e negozi di fotografia in tutta Italia «che hanno l’opportunità di ampliare in questo modo la loro offerta con prodotti che consentono di rivedere il cliente più frequentemente» spiega il presidente Umberto Santimone.
La proposta commerciale comprende cartucce compatibili e rigenerate, che assicurano fino al 75 per cento di risparmio, e i nuovi sistemi di stampa in continuo su cui l’azienda sta puntando parecchio: si tratta di stampanti che usano il sistema di ricarica inkturbo, installabile prevalentemente sui modelli Epson, Hp e Brother.