Da quella che contiene un intero sistema operativo, a quella supersicura o per il recovery del pc. Piccola rassegna di ciò che può fare una chiavetta Usb
Un aiuto per le emergenze
Una “chiavetta Usb” ora può memorizzare fino a qualche gigabyte di dati. Questa capacità di memoria, insieme alla possibilità per un pc di riconoscere un dispositivo di questo tipo come una qualsiasi memoria di massa, permette delle applicazioni diverse dalla pura archiviazione dei file. La più nota è la procedura di memorizzazione di un’intera distribuzione Linux Live che permetta il boot del pc direttamente dalla “chiavetta”, bypassando il sistema operativo installato. In questo modo si può intervenire e riparare un pc con il sistema operativo bloccato, accedere ai documenti e trasferirli prima di una formattazione o, anche, collegarsi direttamente a Internet. Ma una distribuzione Live su una “chiavetta” Usb permette anche di mostrare al cliente le potenzialità di una distribuzione open source senza necessariamente eseguire tutta la procedura di installazione sul pc.
L’Erp che sta nella chiavetta
L’idea è venuta a Whag, software house milanese, che si è accordata con Kënzi, distributore per l’Italia dei prodotti Victorinox. La partnership prevede di fornire il gestionale open source Mosaico Sorgenteaperto precaricato all’interno del coltellino multiuso svizzero per eccellenza. Quello stesso che ora – oltre ai tradizionali lama, forbici, lima con punta a cacciavite, e ai tecnologici penna, luce Led rosso e memoria flash Usb da 512 Mb – può contenere MosaicoMove 8.0, la distribuzione portabile del gestionale Mosaico Sorgenteaperto i cui dati caricati non lasciano traccia sul pc ospite e non intaccano le configurazioni di sistema, e che è caricato su richiesta dalla stessa Whag. Il tutto al prezzo di 263 euro, Iva compresa.
E vai con la sicurezza
Se è di scena l’eToken Ng-Flash di Aladdin non si parla più di capacità di memoria, ma di un dispositivo in grado di combinare funzionalità di strong authentication (a due fattori) con un drive portatile per lo storage dei dati disponendo di una chip smart card da 64k e una flash memory.
È disponibile, inoltre, un key generator Pki a 1024 e 2048 bit
per l’autenticazione ai siti e la firma digitale. La capacità del dispositivo va dai 128 ai 512 Mb fino a 1 Gb, mentre una funzione di auto-run permette di caricare in memoria file e applicazioni (anche di terze parti) e di eseguirli direttamente dal token stesso. Proprio per lo sviluppo dei file necessari per l’utilizzo di applicativi di terze parti residenti nei pc, come gli Erp, Aladdin rende disponibili specifici tool. Il dispositivo può essere inizializzato partizionando una parte della flash memory in modo che sia vista dal pc esattamente come un Cd Rom non riscrivibile.
Alla ricerca della rete
Dimensioni “mini” per la soluzione di Edimax Technology, che combina un Wi-fi detector
a un adattatore Usb. L’Edimax Ew-7317Ldg rileva, infatti, le reti wireless disponibili o i dispositivi Wi-fi presenti nelle vicinanze.
La disponibilità del segnale di rete, la sua potenza, ma anche di che tipologia di rete si tratta, qual è il canale operativo, l’Id, la modalità, il numero di access point e il tipo di sicurezza presente sono informazioni che l’utente può rilevare dal display Lcd dotato di retroilluminazione. Il dispositivo funge anche da adattatore Wlan Usb che, oltre a supportare una connessione di rete alla velocità di 54 Mbps, può essere utilizzato sia con portatili che
con desktop. Per garantire una maggiore sicurezza, infine, l’adattatore Usb supporta i formati Wep, Wpa e Wpa2 per la crittografia dei dati presenti nella rete wireless Lan.
Disponibile dallo scorso agosto, l’Edimax Ew-7317Ldg ha un prezzo consigliato di 58,95 euro, Iva esclusa.
Imation la mette al polso
Ha scelto un originale bracciale in morbida gomma colorata Imation che, con il suo Flash Wristband da 256 Mb, combina un dispositivo di memoria dal design accattivante a un involucro antiurto per fornire la massima protezione dei file archiviati.
Disponibile nei colori blu o nero, il design di Flash Wristband si basa, infatti, su un resistente guscio di gomma facilmente adattabile al polso dell’utente.