Samsung Securities e AFW Partners hanno guidato il round di investimenti di Tenstorrent da quasi 700 milioni di dollari, che è stato sottoscritto in eccesso grazie alla forte domanda degli investitori, fra cui anche Jeff Bezos. Samsung e AFW hanno entrambe profonde relazioni con Tenstorrent e una solida storia di investimenti in aziende tecnologiche all’avanguardia.
Oltre agli investitori principali, si sono aggiunti molti altri investitori di rilievo, tra cui XTX Markets, Corner Capital, MESH, Export Development Canada, Healthcare of Ontario Pension Plan, LG Electronics, Hyundai Motor Group, Fidelity Management & Research Company, Baillie Gifford, Bezos Expeditions e altri ancora.
“Siamo entusiasti dell’ampiezza degli investitori che credono nella nostra visione”, ha dichiarato Keith Witek, Chief Operating Officer di Tenstorrent. “Se si guarda a questo gruppo, si nota un equilibrio tra investitori finanziari e strategici, oltre ad alcune personalità di spicco che sono convinte dei nostri piani per l’AI. Rispettano il nostro team, la nostra tecnologia e la nostra visione. Vedono i circa 150 milioni di dollari di accordi chiusi come un forte segnale di trazione commerciale e di opportunità nel mercato”.
Tenstorrent costruisce e vende computer per l’intelligenza artificiale realizzati con i suoi core Tensix. Oltre alla vendita di hardware, gli stack software open-source distinguono Tenstorrent dagli altri operatori del mercato. Tenstorrent concede in licenza la proprietà intellettuale di AI e RISC-V ai clienti che desiderano possedere e personalizzare il proprio silicio.
Tenstorrent utilizzerà i finanziamenti della Serie D per creare stack software di intelligenza artificiale open-source, assumere sviluppatori, espandere i propri centri di sviluppo e progettazione a livello globale e costruire sistemi e cloud per gli sviluppatori di intelligenza artificiale.
Jim Keller è un rinomato ingegnere e architetto di processori, noto per il suo contributo pionieristico nel design di CPU e semiconduttori. Ha lavorato per aziende leader del settore tecnologico come AMD, Apple, Tesla e Intel. Keller è famoso per aver progettato l’architettura AMD K7 e K8, e per il suo ruolo nello sviluppo della serie Ryzen e dell’architettura Zen, che hanno rilanciato AMD nel mercato dei processori ad alte prestazioni.
“I nostri investitori sono fantastici”, ha dichiarato Jim Keller, CEO di Tenstorrent. “Durante il processo di raccolta fondi sono rimasto colpito da quanto i nostri investitori fossero interessati al nostro approccio open-source al software. Si sono resi conto che il modo per vincere è quello di coinvolgere gli sviluppatori dando loro tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per possedere la propria tecnologia”. ”
“AFW Partners si dedica agli investimenti in tecnologie innovative e dirompenti che riteniamo possano cambiare il mondo, con un’attenzione specifica all’innovazione della mobilità”, ha dichiarato Bonil Koo, Managing Director di AFW Partners, che guida il round della Serie D insieme a Samsung Securities. “Lo slancio di Tenstorrent sul mercato, le sue roadmap innovative piene di tecnologia all’avanguardia e il software open-source sono una combinazione imbattibile. Siamo entusiasti di partecipare al loro viaggio e al loro successo”.