Ciena: il futuro è della rete coerente

La scalata ai 40 e 100G passa per reti ottiche intelligenti.

A oggi la maggior parte della reti ottiche opera a velocità di trasmissione di 10Gbit al secondo. I service provider devono gestire crescenti esigenze di traffico determinate da Internet ad alta velocità, nuove applicazioni e traffico mobile.

Per Ciena Networks una rete 10G può supportare solamente una capacità limitata e non è in grado di scalare per soddisfare le richieste che i service provider ricevono.

Serve allora una migrazione verso sistemi coerenti a 40G e 100G per scalare la rete adeguatamente.

La risposta coerente
Per Ciena la tecnologia coerente può ridurre il costo per bit trasportato e far leva su sistemi e fibra già esistenti per trasportare un volume di traffico da 4 a 10 volte maggiore; migliorare i costi operativi riducendo il consumo di spazio e di potenza; supportare una maggiore velocità su Otn e servizi Ethernet; accelerare il ritorno dell’investimento con la possibilità di attivare nuovi servizi più rapidamente.

Come funziona

La rilevazione coerente, spiega Ciena, è un cambiamento fondamentale nel modo in cui funzionano e funzioneranno le reti ottiche. Il confronto tra un ricevitore coerente con quelli tradizionali è analogo a quello tra il codice Morse e una radio satellitare digitale.

Un ricevitore coerente sarebbe più intelligente in quanto opera con un oscillatore locale per entrare in sintonia con l’esatta frequenza che sta cercando. Oltre all’ampiezza del segnale, ha anche accesso alle informazioni di fase e polarizzazione.
Si possono quindi applicare tecniche di modulazione avanzate per aggiungere più bit di informazioni per ogni simbolo che viene ricevuto.
Vantaggio collaterale della tecnologia coerente è la sua capacità di aumentare l’agilità del servizio e aprire a un più architetture fotoniche flessibili.

Nuove architetture
Disoporre di un ricevitore sintonizzabile permette la realizzazione di architetture Roadm flessibili e consente agli operatori di indirizzare, da remoto, il ricevitore verso qualsiasi percorso a seconda della lunghezza d’onda che si desidera.

Questo per Ciena è un cambiamento significativo rispetto alle implementazioni di rete attuali che utilizzano filtri fissi.
Nel complesso, la tecnologia coerente apre nuove opportunità per architetture ottiche flessibili più avanzate.

Quella coerente è una tecnologia di trasformazione per reti ottiche. Sistemi coerenti 40G sono stati utilizzati a partire dalla metà del 2008 e i service provider stanno ora passando dalla fase di sperimentazione alla fase di implementazione di sistemi coerenti a 100G.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome