Il tempo in questi giorni non è clemente in molte parti d’Italia, ma se vi capita qualche ora di sole è sufficiente per attrezzare un bel modo per passare la giornata in compagnia di amici e familiari (purché onnivori): una bella grigliata. Farsi guidare dalla tecnologia non è indispensabile ma le possibilità per ottenere un ottimo barbecue non mancano tra ricettari e termometri digitali.
E l’iTunes contribuisce con una buona dose di app da sperimentare per migliorare la propria performance davanti al fuoco e, per i più appassionati, in grado di seguirci da una grigliata all’altra per tenere traccia dei piatti e delle preparazioni completate.
Pit Pal
È l’app per i veri maniaci del barbecue, con l’avvertenza che non possono fermarsi qui. Pit Pal infatti non ha ricette nel senso classico del termine (e delle altre app) ma permette di tenere traccia delle proprie preparazioni per creare una sorta di “diario grigliatorio” dove inserire dettagli anche minimi come il momento in cui si è aggiunta una salsa o girata la carne. Un acquisto in-app permette di interfacciare l’app con alcuni termometri da carne per avere allarmi e creare grafici esplicativi.
GrillTime
GrillTime è un’app essenziale ma sufficiente per gli usi più comuni. Si sceglie il tipo di carni da cuocere e il tipo di cottura desiderato, l’app risponde dandoci tempi e modalità di cottura. Durante la preparazione l’app presenta vari timer relativi ai vari tipi di carne (e verdure) selezionati, se siamo distratti ci avvisa anche con notifiche push. Tutto, volendo, anche su Apple Watch.
Grill-It!
Anche Grill-It! è un’app molto semplice ma segue un approccio diverso. Non è una “guida” che tiene traccia di modi e tempi di cottura ma un insieme di ricette legate al mondo del barbecue e della griglia in generale. Le funzioni sono di base e non vanno molto oltre quelle del classico ricettario, ma possono bastare.
Grilling
Non siete da barbecue sul prato ma da griglia gourmet? Grilling: A Bon Appétit Manual è una collezione di ricette che potrebbe fare per voi. Non è solo griglia e braci allo stato puro ma predilige preparazioni più elaborate. Come approccio non c’è nulla più di questo ma una nota di merito va data per l’interfaccia e per la cura dei contenuti.
Weber
Con l’app di Weber, uno dei più noti produttori di barbecue a livello mondiale, si sale di complessità perché in questo caso l’approccio è trasversale. Ci sono da un lato ricette, consigli e approfondimenti e dall’altro strumenti utili come un timer per le cotture. È un’app promozionale, certo, ma ha la sua utilità anche se non abbiamo davanti un barbecue “branded”.