Dopo Natale vi hanno passato un vecchio iPhone perché il suo proprietario si è regalato un nuovo modello? Niente paura: avere hardware datato in casa Apple è meno problematico che per altre piattaforme. Forse non potrete usare tutte le funzioni di iOS 10, però sull’App Store troverete diverse applicazioni che sono abbastanza “light” da essere eseguite senza problemi rilevanti.
Questo è possibile anche per i giochi. Esistono titoli che sono arrivati sull’App Store diverso tempo fa e che si mantengono ancora poco esigenti in quanto a risorse hardware, proprio perché sono stati sviluppati ai tempi del vostro (nuovo) vecchio iPhone. Questo non vuol dire che non siano state aggiornati nel frattempo, però. Noi ve ne segnaliamo cinque.
Canabalt
Canabalt ha debuttato sull’App Store diversi anni fa ed è uno dei capostipiti del genere endless runner su smartphone, che ha poi portato a innumerevoli altri giochi graficamente e funzionalmente più evoluti.
Il divertimento per quest’app è invariato rispetto alle prime versioni: controllo semplicissimo (si preme per saltare, e basta), colonna sonora divertente in stile 8-bit e ambientazione tra fantascienza e invasione apocalittica. Pochi effetti speciali, il che va bene per un vecchio iPhone.
Threes!
Anche Threes! è un capostipite del suo genere: i puzzle numerici. La struttura del gioco è molto semplice e questo permette di usarlo praticamente su qualsiasi dispositivo da iOS 6 in poi, ma il gameplay è coinvolgente se amate il genere puzzle in cui bisogna pensare e battere i propri record.
Nella sua semplicità è molto ben congegnato, con una buona cura per la grafica e alcuni effetti speciali divertenti ma poco “pesanti” per il processore.
Angry Birds
Angry Birds è un gioco datato in questa sua versione originale (poi ce ne sono altre) che però è stata costantemente aggiornata. La sua concezione di base è stata mantenuta ed è compatibile con un vecchio iPhone e in generale tutti i dispositivi iOS con il sistema operativo nella versione almeno 7.0, cambiano gli elementi e lo “scenario” del gioco. La dinamica ormai la conoscono tutti – lanciare uccellini contro maiali – ed è sempre quella, poco esigente in quanto ad hardware sottostante.
Il gioco è di sicuro divertente e vale la pena provarlo, tenendo però conto che questa versione originale è gratuita fino a un certo punto: la si “paga” con pubblicità ormai piuttosto invasiva e con una buona spinta verso gli acquisti in-app.
Tiny Wings
Tiny Wings esiste sugli iPhone dal lontano 2011 ma da allora si è costantemente aggiornata, pur mantenendo contenuti i suoi requisiti. Si tratta di un semi-endless runner (la logica è quella, ma non è veramente endless avendo vari livelli in successione) che ha conquistato gli utenti per la cura grafica e la simpatia dei personaggi.
Originale la forma di controllo durante la “corsa”: non ci sono ostacoli da evitare ma bisogna studiare bene l’inclinazione del nostro volatile (che non vola) perché riesca a prendere bene lo slancio usando le colline e gli avvallamenti del terreno.
Space Invaders Infinity Gene
Un vecchio iPhone è l’ideale per il porting di un vecchio classico come Space Invaders. Si tratta di un porting e non di un clone perché Infinity Gene è stato sviluppato proprio da Taito e non è una copia conforme dell’originale: la software house lo ha adattato introducendo nuovi elementi sia nella grafica sia nel gameplay.
Il gioco mostra certamente la sua età e non si adatta granché bene ai nuovi dispositivi iOS, ma va benissimo su un vecchio iPhone (richiede giusto iOS 4.3…)