Cinque novità per gli sviluppatori Nokia

Dal nuovo Software Development Kit alle nuove opportunità per registrarsi come Publisher. Nokia stringe i rapporti con la sua community.

Nokia ha annunciato in questi giorni una serie di nuovi strumenti indirizzati in modo specifico alla comunità degli sviluppatori, a conferma del forte fermento che si sta sviluppando nel mondo delle app per il mondo mobile.

Cinque le novità, a partire dal Software Development Kit (SDK) 1.0 Qt di Nokia su Nokia Qt, che consente uno sviluppo cross-platform per i dispositivi basati sia su Symbian sia su Maemo, sia ancora, quando disponibile su MeeGo. L’Sdk è disponibile a titolo gratuito nella sezione Qt del Forium Nokia per Windows e Linux, mentre è in beta la versione per Mac.
 
La seconda novità è rappresentata dalla possibilità di regristrarsi come Ovi Publisher, senza dover necessariamente far parte di una azienda o di una specifica organizzazione. Questo apre il mondo Ovi anche agli utenti individuali, ai quali è richiesto un pagamento una tantum di 50 euro, a fronte del quale possono caricare sull’Ovi Store applicazioni scritte Qt, Symbian, Java, Flash Lite e Web Runtime. 

Nokia ha inoltre rilasciato in beta pubblica la certificazione gratuita per applicazioni Symbian, per ridurre i costi e i tempi di certificazione delle applicazioni Symbian, anch’esse destinate a Ovi Store.

Tra i nuovi rilasci, c’è anche lo Smart Installer per Symbian, che permette  agli sviluppatori di inviare le loro applicazioni come pacchetto, senza preoccuparsi di quali parti di Qt debbano essere installate sul dispositivo dell’utente.

L’ultima novità è rappresnetata dalla possibilità di inserire su Ovi Store applicazioni Symbian per Nokia N97 mini e Nokia X6 e applicazioni Maemo per Nokia N900.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome