Cinque opzioni per budget It migliori

Le indicazioni di Ventana Research per massimizzare il valore dell’It.

Ventana Research ha delineato cinque opportunità che aiutano i dipartimenti It a ridurre il budget necessario all’operatività dell’azienda e, di conseguenza, a disporre di fondi da destinare ad attività It strategiche.

Le indicazioni sono contenute nel white paper Reducing the Cost of Keeping the Lights On: Golden Rules for Optimizing the Ktlo Budget, veicolato da Informatica Corporation.
Secondo Ventana è fondamentale che le organizzazioni It non valutino semplicemente i sistemi per capire dove risparmiare attraverso attività di consolidamento. L’It, invece, dovrebbe iniziare a valutare i propri processi legati ai dati per ottimizzarli.

Ridurre i costi attraverso l’archiviazione dei dati tra i sistemi, quindi, è la prima opzione da seguire. Ventana Research suggerisce di fare dell’archiviazione dei dati un’attività It fondamentale che viene automatizzata utilizzando le tecnologie di integrazione dei dati.

Ciò fa sì che i processi di archiviazione siano coerenti all’interno dei sistemi e delle applicazioni, con il vantaggio di non dover più affrontare i costi legati alla manutenzione sia dei processi di archiviazione specializzati sia delle interfacce personalizzate.

Poi si può automatizzare le interfacce dei dati e delle applicazioni. Secondo il report, molte aziende non riescono ad accedere con facilità ai dati provenienti da vari sistemi e processi di business, a causa della presenza di troppe interfacce custom per l’integrazione dei dati e per via dell’implementazione di processi di data quality a compartimenti stagni. Ventana ritiene pertanto che utilizzando un processo e una tecnologia comune si è in grado di disporre di dati aziendali di qualità, soddisfacendo appieno le esigenze di integrazione e riducendo i costi operativi dell’It.

Terza chance: eliminare le applicazioni obsolete con l’Information Lifecycle Management. Un approccio di Ilm assicura che i dati presenti nei sistemi che l’azienda ha eliminato vengano elaborati, archiviati e resi accessibili ad altri utenti e applicazioni secondo le diverse esigenze. Per Ventana l’It dovrebbe adottare una soluzione di Ilm focalizzata sulle applicazioni beneficiando così di una riduzione significativa dei costi e di una maggiore efficienza operativa.

Poi si può valorizzare e integrare i sistemi legacy in modo efficiente, dato che nella maggior parte delle aziende di grandi dimensioni, i sistemi con oltre dieci anni eseguono oltre un terzo dei processi di business fondamentali.

Infine, si deve semplificare l’It e ridurre le attività di codifica grazie con la data integration. Le aziende spesso implementano routine proprietarie con codici personalizzati per replicare e sincronizzare i dati sui sistemi e supportano le routine, costose, con processi per lo più manuali. Secondo Ventana molte di queste operazioni possono essere automatizzate e gestite da un unico strumento. Il report evidenzia che stabilendo un metodo comune per integrare i dati sulle applicazioni aziendali è possibile ridurre i costi operativi di questi sistemi, senza ricorrere a risorse dedicate nel supporto dell’integrazione dati per ogni applicazione, database e programma personalizzato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome