Il vendor rinnova anche quest’anno la partecipazione a Ict Trade. Perchè è lì che si tasta il polso del canale
Per un’azienda che è al 100% dedita al canale, non si può pensare che non partecipi a Ict Trade. Non siamo noi a dirlo, è Paolo Delgrosso, channel operations director di Cisco, che ribadisce l’importanza di “staccarsi” dalla frenesia lavorativa quotidiana, per dedicarsi una pausa di… business.
«Il nostro lavoro quotidiano in ufficio è frenetico, bisogna seguire tanti aspetti contemporaneamente – ci spiega il manager -, e di tanto in tanto è bene concentrarsi unicamente sui rapporti con i partner. Certo, sempre di business si tratta, ma in un’occasione che consente di conoscere o reincontrare le persone, con dei ritmi inconsueti pur svolgendosi in tre giorni fitti di incontri. È un’esperienza che abbiamo già fatto partecipando alle passate edizioni di Ict Trade, ed è fondamentale per noi esserci, perchè è uno dei momenti in cui si può valutare l’aria che tira nel trade, quali sono le esigenze dei partner, quali quelle dei loro clienti e pensare a come noi possiamo venirgli incontro».
Ma Ict Trade è una “fiera” atipica, e le virgolette lo sottolineano. Qui non si espone nulla: quello che si mette in mostra è solo la volontà di parlare e confrontarsi su temi e modalità di business. «Ormai i clienti trovano altre occasioni e mezzi per aggiornarsi sui prodotti – riprende Delgrosso -. Internet è molto più veloce, pratico e aggiornato rispetto a ogni fiera. Quello che vogliono i dealer è sentirsi dire come li si può aiutare, quali nuove opportunità di business ci sono e dove recuperarle».
E di nuove opportunità, Cisco ne ha individuate. Una fra tutte la nuova gestione dei data center in ottica di virtualizzazione. Opportunità da sfruttare, però, con le competenze adeguate.
E qui il vendor si fa promotore di attivare il recupero di skill da “distribuire” sul canale.
«C’è un grande gap di competenze da colmare, sia a livello worldwide, sia a livello nazionale – puntualizza il manager -. Noi ci stiamo preoccupando di mettere in contatto i nostri partner con personale che abbia competenze specifiche in determinati settori. Un’altra strada da percorrere è sfruttare la complementarietà delle competenze tra le varie terze parti, promuovendo la collaborazione su determinati progetti. Perchè siamo consapevoli che con l’evoluzione veloce delle tecnologie, e in particolare con il nostro portafoglio di soluzioni, che cresce a ritmi sostenuti, i partner fanno fatica a stare al passo con le specializzazioni, anche dal punto di vista degli investimenti. Meglio, dunque, fare bene quello in cui si è specializzati, e sfruttare il network dei nostri partner per recuperare gli skill mancanti».
E su questo fronte la presenza di Cisco a Ferrara sarà anche per fare recruiting di questi dealer. Ma l’azione di reclutamento si estende su tutti i fronti, visto che a Ict Trade ci sarà anche Linksys, che si occuperà di incontrare il canale interessato alla propria offerta dedicata al consumer.