La società ha annunciato l’integrazione del protocollo Sip in CallManager 5.0.
Nella giornata di ieri Cisco ha reso nota l’intenzione di aggiungere il
supporto per il protocollo Sip (session initiation protocol) nel suo software IP
PBX.
Concretamente, ciò significa che la nuova
versione del prodotto, CallManager 5.0, includerà funzionalità Sip sia per i
telefoni Ip, sia per applicazioni di rilevazione presenze o di mobilità.
L’utilizzo del protocollo Sip rende possibile il deployment
di soluzioni VoIp integrando prodotti diversi e abbassando in misura
considerevole il costo complessivo della rete stessa.
Cisco era rimasto l’unico, tra i player attivi nel
comparto, a non supportare nel proprio software il protocollo Sip.
Per quanto rguarda CallManager 5.0, Cisco ne garantisce le
funzionalità con qualsiasi telefono a base Sip, mentre è in arrivo anche il
supporto per i cosiddetti “softphone client” (PC-based phone) per BlackBerry o
per i telefoni dual mode di Nokia.