Tra i requisiti fondamentali per entrare in un mondo del lavoro sempre più mobile e flessibile particolare importanza rivestono le certificazioni aziendali e la formazione professionale. Può quindi fare comodo un titolo Cisco Certified Networking specialmente se il corso di formazione è assolutamente gratuito.
L’iniziativa parte dall’Onapli Cisco Systems Regional Networking Academy che coniuga i progetti FSE Regione Lombardia sulle misure extraobbligo formativo (requisiti partecipanti titolo di studio fino al diploma di scuola media superiore) e formazione superiore (requisiti partecipanti titolo di studio a partire dal diploma di scuola media superiore) con i percorsi formativi di Cisco Systems, dando così l’opportunità di certificarsi Cisco frequentando un corso di formazione professionale interamente gratuito che comprende anche un periodo di tirocinio/stage in aziende partners di Cisco Systems interessate ad assumere i profili così formati.
I percorsi formativi previsti quest’anno comprendono:
- Cisco Networking CCNA (Cisco Certified Network Associate) – Fornisce i fondamenti base della teoria del Networking.
- Cisco UNIX – Propone un’introduzione al CDE (Common Desktop Environment – interfaccia grafica tra differenti ambienti).
- Cisco IT ESSENTIALS – Esposizione approfondita dell’hardware dei computer e dei sistemi operativi.
- Cisco WEBSPHERE – Globalità dei processi di produzione che ruotano attorno alla progettazione di siti web, in particolare sugli elementi di design che riguardano il layout del progetto, la navigabilità e l’interattività.
- WEBNET Designer – Si articola in moduli che partendo dai concetti base dell’informatica riguardano Internet e protocolli di rete web server: Programmazione informatica e Comunicazione & grafica.
- Operatore Informatico globale – La figura professionale che si intende formare con questo corso è quella di operatore informatico polivalente.
- Operatore Call Center Informatico – La figura professionale che si intende formare mediante la presente azione è quella di operatore informatico specializzato in qualsivoglia attività di front-line e back-office di Call Center.
- Programmatore Lotus Domino – La figura professionale che si intende formare con questo corso è quella di analista-programmatore specializzato in ambiente Lotus Domino; deve acquisire tutte quelle conoscenze di utilizzo dei più recenti linguaggi di programmazione quali, Java, Java-Script, Lotus-Script, Visual Basic e tecniche per lo sviluppo di soluzioni di document-management, workflow, knoledge management e customer relationships management.
- Networking – La figura professionale che si intende formare con questo corso è quella di Tecnico esperto nella progettazione, installazione, manutenzione ed assistenza software e hardware di reti e sistemi networking.
- Operatore Web Call Center – Per formare operatori specializzati in tutte le attività di un moderno Call Center (front-line e back-office).
- Assistente d’ufficio – Percorso didattico che insegna a gestire in modo efficace la routine di un ufficio e mira a potenziare le capacità e le tecniche comportamentali indispensabili a svolgere il ruolo di assistente in maniera efficiente.
- Global Office Automation – Per formare operatori specializzati nell’utilizzo dei più diffusi supporti informatici e nelle nuove tecnologie di Office Automation.
- Web Specialist – Per creare esperti nella progettazione e realizzazione di applicazioni per il Web con conoscenza dei linguaggi HTML e XML e di software di elaborazione grafica
- I.T. Architect – Volto a formare professionisti in grado di gestire, controllare e implementare soluzioni informatiche complesse.
Per ogni percorso formativo verrà sviluppato un corso rivolto a studenti con Diploma di Scuola Media Inferiore e Superiore e un altro rivolto a diplomati delle Scuole Superiori e Laureati. Ogni corso prevede circa 600 ore di aula e 300 ore di stage in azienda.
I corsi si svolgeranno a Milano presso la sede di Onapli (Via Mazzini, 7) in aule attrezzate con postazioni informatiche multimediali dotate delle migliori tecnologie. A integrazione e supporto delle lezioni tenute dai docenti sono previste sessioni di formazione on line.
Per la partecipazione ai corsi, gratuita a parte un contributo per l’iscrizione iniziale, è prevista una piccola retribuzione a titolo di rimborso spese sia per la parte teorica che per lo stage. Il numero dei posti disponibili è fissato a 600.
Le iscrizioni sono già aperte e devono pervenire al più presto a: ONAPLI Via Mazzini, 7 (P.za Duomo) – 20123 Milano, per avere maggiori informazioni si può chiamare il numero di telefono 02/88089332, collegarsi al sito www.onapli.com o inviare un’e-mail a info@onapli.com.