Acquisita la SignalWorks, azienda di appena 9 dipendenti focalizzata sullo sviluppo di soluzioni dedicate ai sistemi telefonici basti su Ip.
20 marzo 2003. SignalWorks, casa sviluppatrice di software che lavora sulle performance dei sistemi telefonici basati su Ip, è stata acquisita da Cisco per circa 13,5 milioni di dollari in azioni. È la seconda acquisizione di Cisco in quest’anno fiscale e riguarda un’azienda californiana, la SignalWorks appunto, fondata nel 1994 con nove dipendenti e con un fatturato non pubblico.
L’acquisizione è strategica per il tipo di sviluppo di cui si occupa la SignalWorks, la telefonia via Ip permette di trasmettere dati, voce e video sulla comune rete aziendale. Per questo mercato, ci si aspetta una crescita dai circa 900 milioni di dollari dell’anno scorso ai 4,3 miliardi del 2006, secondo gli analisti della Synergy Research Group.
Cisco ha anche annunciato che il consiglio di amministrazione ha autorizzato il riacquisto di circa 5 miliardi di dollari di azioni dell’azienda. La manovra dovrebbe prevenire la diluizione a seguito di un nuovo programma di stock options oppure potrebbe incrementare il guadagno per azione a seguito della riduzione delle azioni disponibili sul mercato. A fine gennaio il colosso di San Jose registrava circa 21 miliardi di dollari in cash e investimenti.