Cisco, trimestre “da sballo”

La “regina delle reti” chiude il terzo trimestre 2004 con fatturato e utili in crescita di oltre il 20%. E acquista P-Cube.

25 agosto 2004

Cisco ha chiuso il proprio terzo trimestre dell’anno fiscale 2004 con risultati record.


La “regina delle reti”, infatti, ha registrato un fatturato di 5,6 miliardi di dollari, il 21,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2003 (quando entrarono in azienda 4,6 milardi di dollari) e il 4,1% in più rispetto al trimestre precedente dello stesso anno fiscale, che ha fatto registrare un fatturato di 5,4 miliardi di dollari.


In notevole crescita anche l’utile.


Il risultato netto del trimestre è stato di 1,2 miliardi di dollari, cioè 17 centesimi per azione, superiore del 21,5% rispetto ai 987 milioni di dollari del terzo trimestre del 2003 e del 65% rispetto ai 724 milioni di dollari del trimestre precedente dell’anno in corso (con utili per azione a 10 centesimi).


Commentando i risultati del trimestre in cui Cisco ha completato l’acquisizione di Riverhead Networks e di Twingo Systems, il ceo della società, John Chambers, ha sottolineato la cifra record di utili per azione, il fatto che il trimestre l’ottavo consecutivo con utili pro-forma che superano il miliardo di dollari e anche quello con la cifra più alta di cash flow operativo nella storia della società: 2,4 miliardi di dollari.


Sicurezza, wireless Lan e Ip telephony, secondo il tycoon di Cisco, il volano della crescita continua della società.


Pressoché in contemporanea con l’annuncio dei risultati di trimestre, è giunta la notizia dell’acquisto di P-Cube, società produttrice di software per l’analisi del traffico di rete destinato ai service provider, valutata 200 milioni di dollari.


Cisco inizialmente proporrà il software di P-Cube come se fosse un prodotto a se stante, ma ha in animo di lavorare per la sua integrazione nella propria offerta di software e hardware per l’edge e il midrange routing.


Secondo le prime stime, ci vorranno tre trimestri per completare l’integrazione tecnologica.


Il software di P-Cube aiuterà la “regina delle reti” nella propria campagna di divulgazione dei servizi avanzati di rete, come il VoIp e il video on demand, servizi, cioè, che possono essere controllati con la tecnologia appena acquisita.


Il passaggio di proprietà sarà concluso entro il primo trimestre dell’anno fiscale 2005, ovvero entro la fine di ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome