Cisco vuole Tandberg

L’acquisizione dello specialista norvegese di videocomunicazione vale 3 miliardi di dollari.

Cisco ha annunciato un’offerta d’acquisto in contante per Tandberg, società norvegese che opera nel settore della video comunicazione. Con l’acquisizione proposta Cisco punta ad ampliare la propria offerta in ambito collaboration.

Secondo i termini dell’accordo, illustrati in una nota di Cisco, la società aprirà un offerta in contanti per acquistare tutte le azioni libere sul mercato di Tandberg, per un valore di 153,5 Kroner norvegesi per azione e un costo aggregato di acquisto di circa 3 miliardi di dollari.

La cifra corrisponde a un premio dell’11% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Tandberg registrato il 30 settembre, e a un premio del 25,3% rispetto alla media pesata del prezzo di chiusura a tre mesi.

Tale proposta è stata sostenuta all’unanimità dal board di direzione di Tandberg.

Si prevede che l’acquisizione, soggetta alle abituali valutazioni, possa chiudersi nella prima metà del 2010. Cisco si attende che porterà un incremento degli utili non-Gaap nell’anno fiscale 2011.

In una nota il Ceo di Cisco, John Chambers, ha commentato favorevolmente l’operazione, dando evidenza alla forza finanziaria della sua società e la capacità di sfruttare le transizioni di mercato per crescere.

E Fredrik Halvorsen, Ceo di Tandberg, ha sottolineato il fatto che le due società condividono la visione per innovare il modo di far comunicare le persone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome