Pronta la linea Citrix Cloud Center (C3), che integra prodotti di virtualizzazione e networking per gli ambienti dei service provider.
Citrix Systems ha illustrato la propria strategia per il cloud computing, ossia l’insieme di tecnologie che permettono l’utilizzo di risorse come storage e Cpu distribuite in modo trasparente all’utente, e ha presentato la nuova famiglia di prodotti Citrix Cloud Center (C3).
La soluzione C3 integra prodotti di virtualizzazione e networking dedicati al cloud computing a beneficio di Internet e Web service provider.
È progettata per fornire ai provider una serie completa di elementi di base per costruire un’infrastruttura per l’hosting, la distribuzione e la gestione dei servizi basati su architetture di cloud computing.
Citrix C3 include un’architettura di riferimento che riunisce le singole funzionalità delle diverse linee di prodotto Citrix per creare un’infrastruttura potente, dinamica, sicura e a elevata disponibilità, idealmente studiata per la distribuzione su larga scala e on-demand di infrastrutture It e application service.
L’architettura è formata da quattro componenti: piattaforma, distribuzione, collegamento e gestione.
La piattaforma è basata su Citrix XenServer Cloud Edition, una soluzione di infrastruttura virtuale ottimizzata per i service provider che combina la scalabilità di Xen Hypervisor, con le capacità di gestione della virtualizzazione e del provisioning dei carichi di lavoro dinamici dei prodotti XenServer, abilitando i cloud provider all’hosting e alla gestione di qualsiasi combinazione di ambienti Windows e Linux.
La distribuzione è basata su Citrix NetScaler e fornisce risorse cloud-based attraverso il Web agli utenti finali, ottimizzando le prestazione e la sicurezza delle applicazioni, scalando dinamicamente il numero di macchine virtuali o server disponibili in base alle richieste dei carichi di lavoro e alla disponibilità di infrastruttura. Questo consente ai provider di bilanciare i carichi di lavoro degli ambienti cloud distribuiti e di reindirizzare in modo trasparente il traffico nel caso di malfunzionamenti della rete o del data center.
Il collegamento è basato su Citrix WanScaler e la gestione su Citrix Workflow Studio.