Nessun tifoso o anche semplice appassionato di calcio può resistere alla tentazione di dare periodicamente una sbirciata alla classifica della Serie A, soprattutto dopo un turno di campionato, o magari anche durante la settimana giusto per verificare la posizione della propria squadra del cuore.
Due app per iOS, entrambe scaricabili gratuitamente ed entrambe progettate per iPhone e per iPad, consentono di avere la classifica della Serie A sempre a portata di mano sul nostro smartphone o tablet. Parliamo di Serie A TIM e Tutto il Calcio 2016/2017.
1Serie A TIM
Serie A TIM è l’app ufficiale, sviluppata da Telecom Italia: è ben più di un’app di informazioni sul campionato. Consente di visualizzare la classifica della Serie A, quella dei marcatori e il calendario delle partite; offre inoltre numerosi contenuti: oltre alle news, interessanti e articolate statistiche sulle squadre (ad esempio gol, tiri, distanza percorsa e molto altro), anche corredate di grafiche, sugli arbitri, sui giocatori e così via. È possibile impostare la propria squadra del cuore e connettere gli account Facebook e Twitter. C’è poi tutta la sezione Video: ce ne sono alcuni gratuiti, sia legati all’attualità, come news e interviste, sia una selezione di gol. L’abbonamento mensile Premium costa 2,99 € e consente di vedere le sintesi con i gol e le azioni salienti delle partite, poco tempo dopo il termine delle stesse. Dall’app si può poi accedere al canale Serie A TIM TV, che offre delle formule di abbonamento per una selezione di partite o l’acquisto delle partite singole o di pacchetti di partite, per vederle in streaming. Naturalmente per questo tipo di utilizzo consigliamo sempre di tenere sotto controllo il consumo dei dati sulla rete cellulare, che soprattutto nelle app di streaming video è considerevole: occorre controllare le condizioni del proprio fornitore e le note dell’app (anche per eventuali condizioni speciali nell’ambito della stessa TIM).
2Tutto il Calcio 2016/2017
Tutto il Calcio 2016/2017 non è un’app ufficiale ma è diventata molto popolare tra gli utenti, nelle sue varie edizioni. Mostra la classifica della Serie A, la classifica dei marcatori e i risultati delle partite del calendario, schede delle partite con formazioni e le informazioni più importanti (gol, marcatori, cartellini). L’app non copre solo la Serie A ma anche la Serie B, le amichevoli, la Lega Pro e le leghe minori, e non si limita al calcio italiano: visualizza infatti informazioni anche sulle coppe e sulle principali leghe europee, quali Premier League, Liga e Bundesliga. L’app include una sezione dedicata sugli appuntamenti del calcio in Tv e una per il Fantacalcio, con pagelle e statistiche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche