Amazon lancia gli Amazon Launchpad Innovation Awards, concorso europeo a partecipazione gratuita ideato per supportare le startup innovative, che dà loro la possibilità di vincere il premio “Startup dell’anno” di 100mila euro.
Vincerà la startup che avrà proposto un prodotto innovativo, ma anche sostenibile dai punti di vista economico, sociale e ambientale.
Le startup di tutta Europa che vendono prodotti fisici ai clienti possono candidarsi fino al 28 marzo 2021 con un’application in lingua inglese.
Una giuria nominerà le prime cinque startup più innovative da una classifica di quindici finaliste.
Queste ultime vinceranno ciascuna un premio di 10.000 euro, l’accesso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno e visibilità sulla pagina dedicata agli Amazon Launchpad Innovation Awards.
Inoltre, la “Startup dell’anno” più votata dal pubblico tra le cinque startup più innovative riceverà un premio aggiuntivo di 90.000 euro.
La carta di identità della startup ideale
Le startup che vogliono partecipare agli Amazon Launchpad Innovation Awards devono essere costituite in un paese dello Spazio Economico Europeo, Regno Unito o Svizzera, avere meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo complessivo inferiore a 10 milioni di euro e operare da meno di 10 anni.
La giuria selezionerà i prodotti in base alla loro estetica, design, unicità e differenziazione.
Saranno inoltre valutati come criteri di giudizio anche gli aspetti di sostenibilità sociale, ecologica ed economica.
La giuria è composta da cinque esperti del settore, sia interni che esterni ad Amazon, tra cui Andy Fishburn, amministratore delegato Virgin Start-up; Greg Williams, caporedattore di Wired UK; Jamie Siminoff, CEO di Ring; Aditi Singh, Direttore generale di Amazon Launchpad Europe; e Ryan Frank, Head of Marketplace di Amazon in Spagna.
Come candidarsi al premio Startup dell’anno
Xavier Flamand, Director EU Seller Services ricorda in una nota che “dal suo lancio, Amazon Launchpad ha supportato oltre 2.000 startup in tutta Europa. Questi premi dimostrano sia il nostro impegno a supportare i marchi emergenti sia a sorprendere i nostri clienti con prodotti nuovi e innovativi“.