Clienti difficili che vogliono molte cure

All Computer sfrutta il passaparola

«Il settore della comunicazione è molto particolare e la cosa
più difficile sta nel riuscire a entrare a far parte dell’ambiente»

Esordisce così Paolo Bizzarri, responsabile marcom di
All Computer, una società terza (in tutto 11 addetti), attiva dal 1984,
che opera nel settore della comunicazione da diversi anni, fornendo prodotti
e consulenza informatica per società di comunicazione e di arti grafiche,
tipografie, agenzie di Pr e aziende di fotografia digitale. La sede centrale
è in Piemonte a Borgomanero (No), ma la società gestisce anche
punti di contatto a Milano, Torino e Novara.
Bizzarri continua a spiegarci quali sono le particolarità del settore,
sottolineando le modalità che consentono di entrare in contatto con le
realtà imprenditoriali.
«Dopo che hanno sentito parlare di te da qualche altra azienda le
cose cambiano e la diffidenza diminuisce. Al primo contatto bisogna cercare
di capire subito di cosa hanno bisogno e risolvere i problemi o le aspettative
che li hanno spinti a chiamarti. Soltanto dopo si può pensare di inviare
commerciali o tecnici per fare un primo check up dell’azienda. Dal punto di
vista pratico, più commerciale, cerchiamo contatti allestendo open day
a invito, oppure facciamo promozione nelle fiere di settore»
.

Quali sono le soluzioni più ricorrenti e in che tipo di proposte si possono
fare?

Noi forniamo di tutto, dai computer, Windows e Mac, ai server, fino al software.
Tra gli aspetti prioritari certamente c’è l’intranet aziendale
per comunicare all’interno, ma anche velocità ed efficienza nella
connessione Internet. I software più usati non sono particolarmente originali,
vengono privilegiati quelli con standard molto diffusi: dal pacchetto Office
di Microsoft ai formati in Pdf da inviare direttamente alle tipografie, poi
i vari programmi grafici di Adobe e QuarkXpress.

Cosa consigliereste a un collega che volesse entrare in questo settore?
Per lavorare bene in questo settore le aziende vanno seguite con cura, sia a
livello di assistenza che di consulenza. È un ambito difficile per chi
non ha avuto esperienze. Come mercato è particolarmente esigente, ci
vuole puntualità e conoscenze specifiche. Fra l’altro i margini
di guadagno non sono alti e la società fornitrice deve avere una buona
organizzazione interna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome