Almaviva e Aruba informano con una nota di aver trasmesso al Ministero dell’Innovazione e della Transizione Digitale una manifestazione di interesse congiunta per la presentazione di una proposta relativa alla realizzazione e alla gestione, in regime di partenariato pubblico-privato, del Polo Strategico Nazionale (PSN).
Previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Polo Strategico Nazionale (PSN) si presenta come un’infrastruttura dedicata in cloud, localizzata sul territorio nazionale e all’avanguardia per prestazioni e sicurezza, sul quale migrare dati e servizi strategici della PA, a supporto del processo di trasformazione digitale con strategia cloud first.
La nuova infrastruttura dovrà essere à gestita da un operatore economico selezionato attraverso l’avvio di un partenariato pubblico-privato su iniziativa di un soggetto proponente.
In tal senso Almaviva ed Aruba intendono proporre una soluzione tecnologica e di servizio per la costituzione del Polo Strategico Nazionale al servizio delle Pubbliche Amministrazioni Centrali, delle ASL e delle principali amministrazioni locali, orientata alla centralità di cittadini e imprese, in linea con le linee guida AgID e gli obiettivi strategici indicati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Almaviva e Aruba fanno leva su aspetti infrastrutturali, cloud e di trasformazione, pper creare una Cloud Factory che possa fungere da motore di innovazione e rivoluzione digitale del Sistema Paese.
Almaviva gestisce oggi migliaia di sistemi in cloud e ha gestito processi di trasformazione da infrastrutture legacy ad architetture moderne che hanno coinvolto sistemi mission critical. I Data Center della società che ospitano questi servizi sono già parte delle Infrastrutture Critiche Nazionali.
Aruba gestisce infrastrutture di Data Center di proprietà, con impianti conformi agli standard di sicurezza del settore (Rating 4 ANSI/TIA 942-B) e localizzati su territorio nazionale.