aprile 2005 La grande diffusione di dispositivi multimediali quali TV, PC e videofonini, ha portato ad una grande diffusione di tecniche di compressione video e di conseguenza allo sviluppo di svariati codec e formati spesso incompatibili tra di loro. …
aprile 2005 La grande diffusione di dispositivi multimediali quali TV, PC e videofonini, ha portato ad una grande diffusione di tecniche di compressione video e di conseguenza allo sviluppo di svariati codec e formati spesso incompatibili tra di loro.
Proprio per far fronte a questo problema i produttori si sforzano di creare e seguire degli standard che facciano da riferimento per tutte le future implementazioni hardware e software.
L’importanza degli standard
Nonostante ci siano miriadi di codec/formato MPEG1 ed MPEG2 in giro, a differenza di altri formati come Avi o QuickTime, non è necessario usare lo stesso MPEG per l’encoding e il decoding, basterà un singolo codec MPEG. Potenza degli standard video.
Questo spiega perché alcuni lettori da tavolo che leggono DivX oltre ai DVD possono leggere anche filmati in Xvid, perché DivX ed Xvid sono entrambi compatibili con l’MPEG4.
I nuovi standard del prossimo futuro
Proprio per accaparrarsi il primato dei nuovi standard per le tecnologie del futuro quali satellitare, digitale terrestre, Umts e telefonini, HDTV, molte aziende stanno premendo per far adottare il codec o il formato di loro produzione.
Questa gara spesso nasconde guadagni consistenti sul mercato, dato che molti dei formati proposti spesso sono protetti da royalties che obbligano gli utilizzatori a pagare per poterli usare.
Ciò si traduce di fatto in una difficoltà notevole nella standardizzazione che dovrebbe invece servire ad armonizzare la fruizione e l’utilizzo di formati compatibili tra loro.
Proprio in questi mesi stiamo assistendo alla guerra per aggiudicarsi lo standard dei nuovi DVD ad alta definizione e ad alta capacità. Attualmente due contendenti sono in lizza sostenuti da diverse cordate di aziende: HD-DVD e BLU-Ray.
Entrambi supportano sia il codec MPEG2 sia il più recente MPEG4 (basato sullo standard H.264) ma Microsoft non è stata a guardare ed è riuscita ad inserire in lista anche il suo standard chiuso WMV9 che ha ottenuto ottime valutazioni in questo ambito.