iOS blocca automaticamente iPhone o iPad dopo un certo periodo di inattività, in cui non tocchiamo lo schermo; ma in alcune circostanze l’impostazione predefinita può risultare un po’ troppo breve: è possibile personalizzare questa impostazione per allungare il tempo di blocco di iPhone e di iPad o, viceversa, per diminuirlo, se è configurato su un valore troppo alto.

Per impostazione predefinita iOS blocca automaticamente iPhone e iPad dopo circa un minuto di inattività, o anche meno; questo comportamento è molto opportuno per tanti motivi: per risparmiare il consumo di batteria e quindi aumentare l’autonomia del device; per tutelare la privacy; per la sicurezza, e altro. Ci sono però magari delle occasioni in cui stiamo svolgendo un’attività che non è costante sullo schermo touch ma per la quale risulta fastidioso riattivare il dispositivo ogni minuto.

Vediamo come modificare questa impostazione.

Nella schermata Home tocchiamo l’icona dell’app Impostazioni. In Impostazioni, tocchiamo Schermo e luminosità.

Come allungare il tempo di blocco di iPhone

Nella schermata Schermo e luminosità possiamo già vedere l’intervallo di tempo attualmente impostato, alla voce Blocco automatico. Se desideriamo modificare questo parametro, tocchiamo Blocco automatico.

Come allungare il tempo di blocco di iPhone

Nella schermata Blocco automatico possiamo scegliere tra una lista di valori per l’intervallo di tempo trascorso il quale iOS blocca automaticamente iPhone o iPad. C’è anche l’opzione Mai per disattivare del tutto il blocco automatico: non ci sembra una buona idea sceglierla, a meno che non ci serva tenere sempre acceso e attivo l’iPhone per un determinato periodo dopo il quale ci ricorderemo di impostare di nuovo un intervallo temporale per il blocco di iPhone automatico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

3 COMMENTI

  1. L’ho fatto. Ora si è bloccato e dice “blocco automatico > 30 secondi”. Peccato che ora sia grigio e non modificabile. Sto impazzendo.

    • Ciao Silvana è successo anche a me’ attenzione , se hai la modalità di risparmio energetico della batteria non ti da la possibilità di cambiare la durata del tempo di blocco schermo , quindi carica il cellulare e togli modalità risparmio energetico , dopo potrai cambiare anche il tempo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome