Il Data Center Embedded Solutions Business di Amd fornisce un portafoglio completo di soluzioni avanzate di high-performance computing.
Le CPU Epyc di terza generazione e gli acceleratori Instinct di Amd trovano applicazione nei settori del cloud computing, del networking e delle telco, dei database e dell’analisi, nonché del supercomputing e dell’HPC: alimentano ad esempio il supercomputer Frontier, il primo computer exascale degli Stati Uniti.
Roger Benson, Senior Commercial Sales Director di Amd, responsabile per il Data Center and Embedded Solutions Business di Amd in Europa, ha risposto alle domande sul tema data center.
Il business dei data center sta crescendo più rapidamente che mai. Tecnologie come l’IoT, il 5G e l’edge computing molto probabilmente aumenteranno ulteriormente il traffico di dati da e verso il cloud. Come pensate che si evolverà il mercato nel medio periodo?
Riteniamo che il 5G sia un enorme fattore abilitante e di crescita. Ci permette di contribuire a fornire contenuti più ricchi e più dati ai dispositivi endpoint e può anche contribuire ad abilitare nuovi casi d’uso industriali e ad alimentare l’Internet of Things.
Nel settore Telco, i clienti stanno certificando i server Amd Epyc per le soluzioni di core network, e in futuro, nell’era del 5G, ci aspettiamo che arrivino anche soluzioni server specifiche per l’edge. Vediamo altri fattori di crescita, tra cui l’HPC per il cloud e l’emergente Metaverso, con esperienze online graficamente intense.
Amd è ben posizionata per trarre vantaggio da queste tendenze, grazie a un ampio portafoglio di CPU, GPU e FPGA che offre vantaggi in molte aree.
I data center edge sono più popolari che mai, soprattutto in applicazioni critiche come quelle sanitarie. Qual è la posizione di Amd nei confronti di questo tipo di data center e quale soluzione state offrendo ai vostri clienti?
Vediamo la crescita dell’edge computing in molti segmenti, tra cui quello dell’healthcare. Amd è in grado di offrire soluzioni edge e healthcare in molte aree. Riteniamo che le soluzioni OEM single-socket basate su Amd Epyc offrano ottime prestazioni e siano adatte all’edge computing.
Per quanto riguarda le caratteristiche di sicurezza, Amd Secure Encrypted Memory aiuta a proteggere i dati anche se la memoria viene fisicamente rimossa dal sever e Amd Secure Encrypted Virtualization è progettata per proteggere la riservatezza dei dati in locale e nel cloud.
Per quanto riguarda l’efficienza, i processori Amd Epyc alimentano i server x86 più efficienti dal punto di vista energetico, offrendo prestazioni eccezionali e riducendo i costi energetici.
La carenza globale di chip ha un forte impatto su diversi mercati verticali. Questo problema sta ostacolando la vostra strategia di data center?
Negli ultimi due anni si è registrato un aumento senza precedenti della domanda di semiconduttori. Amd intende collaborare con i suoi fornitori di produzione per promuovere la resilienza della catena di approvvigionamento, il rispetto dei diritti umani e la sostenibilità ambientale. Adottiamo un approccio collaborativo con i nostri fornitori per promuovere un miglioramento continuo e guidare un cambiamento positivo lungo tutta la nostra catena del valore.
I processori embedded Amd Epyc sono molto interessanti e l’Italia ha un forte DNA produttivo. Come pensa che l’industria dovrebbe utilizzare i vostri processori per massimizzare le prestazioni?
In molti casi l’industria manifatturiera utilizza versioni ridimensionate dei nostri normali processori Epyc. I processori Amd Epyc offrono prestazioni eccezionali e costi energetici ridotti, il che li rende ideali per l’integrazione in ambienti sottoposti a stress termico o a vincoli di spazio. In Italia, soprattutto al nord, vediamo un complesso industriale piuttosto forte, in cui lavoriamo con aziende del settore embedded. Un ottimo esempio è rappresentato da Eurotek, che già utilizza la tecnologia Amd per alcune delle sue soluzioni embedded.
I processori Amd Epyc e Amd Epyc Embedded offrono ai clienti funzionalità ad alte prestazioni per un’ampia gamma di carichi di lavoro. Con i processori Amd Epyc Embedded, i clienti ottengono le prestazioni dell’architettura CPU “Zen”, con eccezionali caratteristiche di affidabilità, disponibilità e manutenibilità per supportare applicazioni di rete, storage e industriali.