Se amiamo personalizzare l’aspetto e il comportamento dello smartphone per sentirlo “più nostro”, uno dei primi passaggi è senz’altro l’immagine di sfondo: iOS ci consente di cambiare lo sfondo di iPhone che appare di default e nel fare questo possiamo selezionare un’immagine tra quelle (spettacolari) fornite da Apple o, per un’esperienza d’uso ancora più personale e divertente, scegliere una nostra foto dal rullino del dispositivo.
Vediamo dunque come procedere.
Cambiare lo sfondo di iPhone.
Come per altre preferenze di configurazione dell’iPhone, apriamo l’app Impostazioni e poi selezioniamo Sfondo.
Qui, vengono mostrate le anteprime delle due schermate per le quali è possibile personalizzare lo sfondo, la schermata Home e quella di blocco. Per cambiare una o entrambe di queste immagini toccare Scegli un nuovo sfondo.
Nella schermata successiva possiamo selezionare l’immagine che desideriamo utilizzare come sfondo scegliendo uno degli sfondi predefiniti (nelle categorie Dinamico e Statico) oppure, più divertente, una delle nostre foto, sfogliando la libreria del dispositivo e selezionando quella che ci piace.
Una volta selezionata l’immagine da usare come sfondo, iOS ci mostra un’anteprima: se la foto offre sufficienti “margini di movimento”, la possiamo anche spostare e ridimensionare (con un “pizzico”, aprendo e chiudendo due dita) in modo da adattarla al meglio allo schermo. Per quanto riguarda le due opzioni in basso, Statico e Prospettiva, la prima fa in modo che lo sfondo resti sempre fisso mentre con la seconda lo sfondo si muove leggermente quando cambia l’angolo di visualizzazione dell’iPhone, per dare appunto un effetto di prospettiva. Anche dell’effetto Prospettiva possiamo avere un’anteprima in questa schermata, inclinando lo smartphone. Se abbiamo un iPhone che le supporta, possiamo usare anche una Live Photo come sfondo.
Quando l’anteprima ci soddisfa tocchiamo Imposta; per tornare alla schermata di selezione dell’immagine tocchiamo invece Annulla.
Dopo aver toccato Imposta, iOS ci consente di scegliere se usare l’immagine selezionata come sfondo del Blocco schermo, della Schermata Home o di Entrambi; oppure di annullare l’operazione e tornare alla schermata precedente.
Oltre all’opzione di cambiare lo sfondo di iPhone, iOS ci mette a disposizione tanti strumenti per personalizzare l’esperienza d’uso del nostro smartphone: possiamo ad esempio assegnare suonerie differenti ai contatti, impostare abbreviazioni di testo per digitare più velocemente, organizzare le app in cartelle in modo da avere schermate più ordinate e in cui ritrovare in maniera agevole le app che ci servono, allungare o comunque modificare il tempo di blocco, e tante altre.
Se invece volete sapere come cambiare sfondo alla schermata di login del Mac, ne parliamo in questo articolo.