Nonostante la continua evoluzione di iCloud Drive, Dropbox resta il servizio di cloud storage preferito dalla gran parte degli utenti Apple. Questo avviene da molti anni, quindi è assai probabile che nel tempo abbiamo associato a Dropbox decine di app e i browser dei Mac e dei PC che abbiamo usato. Il risultato è che al nostro account sono collegati probabilmente molti elementi che non hanno più senso di esserlo.
Non è uno scenario ideale dal punto di vista della sicurezza delle informazioni, anche se quasi certamente i vecchi elementi associati all’account non sono davvero più in uso e non provocano danni. In ogni caso, è sempre meglio fare pulizia.
Ora Dropbox ha creato un servizio – il Security Checkup Tool – che copre in generale la sicurezza del nostro account ma, in particolare, permette di vedere cosa vi è associato ed eventualmente eliminarlo dalla “memoria” del servizio.
Portandosi a questa pagina ci si trova davanti una serie di passi che servono a verificare l’indirizzo di email associato all’account, vedere i dispositivi e i browser collegati al nostro storage online e controllare quali applicazioni sono state registrate per l’accesso ai nostri dati. Accanto a ciascun elemento c’è il simbolo di una X per eliminarlo.