Come Fiat ha ottimizzato la performance Web per desktop e mobile

Con Akamai ha accelerato l’erogazione di applicazioni business critical. Una spinta anche al Crm della rete vendita.

Fiat Group Automobiles ha scelto la tecnologia di Akamai per migliorare le prestazioni dei siti dei brand e ottimizzare l’esperienza di navigazione da desktop e mobile. Fita ha implementato tre soluzioni Akamai: Dynamic Site Accelerator (Dsa) Secure, Mobile Detection and Redirect e Web Application Accelerator (Waa).

Esaminando le statistiche relative agli accessi ai siti internazionali, Fiat aveva rilevato che in alcuni Paesi, come il Giappone, i tassi di abbandono erano superiori alla media. Il sito giapponese aveva tempi di caricamento lenti rispetto alle aspettative dell’utenza nipponica.

Fiat ha dunque implementato la soluzione Dynamic Site Accelerator (Dsa) Secure e le performance dei siti sono migliorate significativamente.
A titolo esemplificativo, il sito Alfa Romeo ha migliorato il tempo di caricamento della pagina del 195% a livello globale, con picchi fino al 281% (ad esempio in India).

Partendo da una transazione di navigazione tipica di un utente, è stato inoltre rilevato che, grazie alla tecnologia Akamai, il tempo di caricamento di una pagina è migliorato del 66%, con conseguente diminuzione del tasso di abbandono da parte dei visitatori.

Nell’ultimo anno, Fiat ha registrato un aumento delle visite da dispositivi mobili che, nel caso del dominio www.fiat.it costituiscono fino al 12% delle visite totali.

Per assicurare una navigazione ottimale anche da smartphone e tablet, Fiat ha implementato la soluzione Mobile Detection and Redirect, attraverso la quale l’Intelligent Platform di Akamai riconosce quando l’accesso a un sito Fiat viene effettuato tramite dispositivo mobile e indirizza automaticamente l’utente verso il sito ottimizzato.

Per supportare la propria global reach, Fiat si avvale di un network di dealer e officine autorizzate in circa 100 Paesi. La rete di vendita e assistenza ha la possibilità di accedere a un sistema di interazione con la casa madre e di Crm, operativo a livello internazionale, denominato Fiat Link, che punta a fornire servizi di alto livello capaci di fidelizzare il cliente nel rapporto con il dealer.
Per garantire la stessa facilità d’accesso ovunque nel mondo era necessario velocizzare l’erogazione dei contenuti del portale, in modo da snellire ulteriormente i processi relativi alle attività commerciali e migliorarne l’efficienza.
Per questi motivi Akamai ha proposto la soluzione Web Application Accelerator (Waa) che permette di accedere più facilmente e in modo più efficiente ad applicazioni business critical.
A oggi la velocità del tempo di erogazione è aumentata del 25-30% in Europa e del 200-300% in Brasile e Cina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome