Un gran numero dei componenti di macOS sono nascosti e restano per noi file invisibili. È normale che sia così ed è anche un bene: potremmo per errore cancellarne qualcuno, se potessimo gestirli, e magari macOS non funzionerebbe più a dovere. Per questo motivo ad esempio Apple ha deciso di “nascondere” la cartella Libreria, dandoci peraltro un modo abbastanza semplice per raggiungerla quando serve, con il comando Vai > Libreria che appare tenendo premuto il tasto Alt con il menu Vai aperto.
E se avessimo bisogno di vedere anche gli altri file invisibili? Si può intervenire da Terminale dando il comando defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles true seguito da Invio e poi dal secondo comando killall Finder, sempre seguito da Invio. È una soluzione un po’ drastica perché rende sempre visibili tutti i file nascosti, almeno sino a che non diamo nuovamente i due comandi sostituendo nel primo false al posto di true.
Con macOS Sierra esiste una opzione in più, meno “integralista”. In qualsiasi finestra del Finder possiamo usare la combinazione di tasti Shift-Cmd-. (quindi Shift, Comando e il punto insieme) per mostrare i file invisibili. Digitando nuovamente la combinazione di tasti i file non si vedono più. Molto più comodo.