Lo avevamo raccontato qualche settimana fa: a partire dal rilascio della release 56 di Chrome, Google contrassegnerà come non sicuri i siti HTTP sui quali gli utenti inseriscono password o credenziali delle loro carte di credito, forzando di fatto i gestori a spostarsi verso le più sicure connessioni HTTPS.
In vista di questo cambiamento, Aruba ha reso noto che a partire da ora, consente ai suoi clienti di installare gratuitamente il certificato SSL DV (Secure Sockets Layer, Domain Validated), così da rendere più sicuri i propri siti attraverso la cifratura della sessione di navigazione con chiavi da 128 bit o superiore.
A cosa serve il certificato SSL DV
Questo certificato serve a verificare che il dominio sia effettivamente assegnato e nel controllo di chi lo ha richiesto e a garantire che i visitatori possano trasmettere informazioni oppure effettuare transazioni in modalità sicura e protetta, dal momento che i dati trasferiti sono cifrati.
L’installazione può avvenire con una procedura da pannello di controllo, senza dover interrompere il servizio, seguendo le istruzioni contenute nelle guide a supporto.
Una volta completata l’installazione, il sito sarà raggiungibile con protocollo di comunicazione sicura su Internet (HTTPS).