Come rendere più veloce e preciso il mouse

Il problema Utilizzate a lungo il mouse e volete perfezionarne le prestazioni La soluzione Modificate i parametri di default del mouse attraverso il Pannello di controllo

Settembre 2004

Ha 40 anni, ma non li dimostra (è stato infatti inventato nel 1964). È piccolo e discreto, ma non se ne può fare a meno. Anzi, quando si naviga su Internet mette in ombra la tastiera perché il più dele volte è il principale strumento di interazione col Web.

Stiamo parlando del mouse, ormai generalmente composto da due pulsanti o più e da una rotellina per scorrere più velocemente il contenuto di una pagina o della finestra attiva.
Il primo pulsante permette di selezionare gli elementi che ci interessano, per aprirli, posizionarli o spostarli. Il secondo serve ad aprire i cosiddetti menu contestuali dove vengono elencate le proprietà dell’oggetto e le operazioni eseguibili.
Attivo dal momento dell’avvio del PC, il mouse è impostato di default su parametri che potete però modificare a vostro piacimento. A volte infatti si può avvertire la necessità di renderlo più reattivo, ossia aumentarne la velocità o la precisione di puntamento. Altre volte, magari per semplice sfizio, si vuole cambiare l’icona del cursore per non avere sempre la classica freccetta. Si può anche decidere quale dei due tasti si desidera diventi il tasto principale o regolare il funzionamento della rotella.
Tutte queste modifiche possono essere effettuate sul Pannello di controllo, accedendo alla finestra di dialogo Proprietà del mouse. Le voci che appaiono vi permettono di apportare le modifiche che ritenete opportune a Pulsanti, Puntatori, Opzioni Puntatore e Rotellina. Un clic su Opzioni puntatore vi permette per esempio di decidere di visualizzare la traccia del puntatore (vedi figura n.2), ma l’effetto potrebbe essere fastidioso per gli occhi.

Potete anche modificare le opzioni delle cartelle per decidere, ad esempio, di aprirle con un solo clic del mouse anziché con due o viceversa. Per compiere quest’ultima operazione, fate clic su Start/Pannello di controllo e fate doppio clic su Opzioni cartella. Sotto la voce Generale, nel riquadro Selezione e apertura oggetti scegliete l’opzione Un clic per aprire l’oggetto (selezione al passaggio del mouse), che a sua volta vi permette di scegliere tra due opzioni per la visualizzazione dei titoli delle icone (Sottolinea titoli delle icone secondo le impostazioni del browser oppure Sottolinea titoli delle icone solo se selezionati).

Quindi fate clic sul pulsante Applica e poi su OK. In questo modo per aprire cartelle e documenti sarà sufficiente un solo clic del mouse.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome