Siri su Mac è disponibile da tempo. Precisamente, Apple ha portato il suo assistente vocale sui computer della Mela con macOS Sierra. Non tutti, però, si sentono del tutto a proprio agio nel parlare con il computer.
C’è un’alternativa alla comunicazione vocale. Invece di parlare all’assistente virtuale, possiamo scrivere a Siri su Mac, se lo preferiamo. Questa opzione, prima di poterla utilizzare, va attivata. Vediamo come farlo.
Abilita Scrivi a Siri su Mac
L’opzione utile allo scopo si chiama Scrivi a Siri e per attivarla devi aprire Preferenze di Sistema.
• All’interno di Preferenze di Sistema, fai clic sul pannello Accessibilità.
• Nella sezione Accessibilità di Preferenze di Sistema, fai clic sulla voce Siri nella colonna a sinistra. Nella relativa scheda delle Preferenze, è facile individuare l’opzione Abilita “Scrivi a Siri”, che ci interessa.
• Fai clic sulla casella di controllo Abilita “Scrivi a Siri” per attivare l’opzione di scrittura.
Ora vediamo come sfruttare questa opzione.
Scrivi a Siri su Mac
Quando l’opzione Abilita “Scrivi a Siri” è disattivata, l’assistente vocale si pone in ascolto dei nostri comandi.
Se questa opzione è invece abilitata, Siri ci accoglie con un campo di testo invece che mettendosi in ascolto. Possiamo dunque interagire con Siri mediante comandi testuali anziché vocali.
L’utilizzo è semplice e intuitivo: basta scrivere nel campo di testo la nostra richiesta o comando, e premere invio. Ad esempio: “Che tempo fa a Londra?”. Oppure: “Aggiungi un appuntamento per le 16”.
A seconda di come sono impostate le preferenze di Siri, l’assistente virtuale potrebbe fornirci dei feedback vocali. Se desideriamo una comunicazione completamente silenziosa con Siri, possiamo disattivare anche questi.
• Apri le preferenze di Siri con: menu Apple > Preferenze di Sistema > Siri.
• Imposta il pulsante di scelta Feedback vocale su No.
Da questo momento, le risposte di Siri sono mostrate solo nella finestra e non vengono lette ad alta voce dall’assistente.
Per tornare a ricevere anche il feedback vocale da Siri, basta impostare il pulsante di scelta Feedback vocale su Sì.