È già da qualche versione che l’app Messaggi non mostra più automaticamente la data e l’ora in cui ogni singolo messaggio di una conversazione è stato inviato o ricevuto. Non ci riferiamo in questo caso alle ricevute di lettura, che sono un’altra cosa, ma alle indicazioni temporali – tecnicamente i timestamp – associate a un messaggio di chat e anche a un SMS.
I più attenti avranno notato che in effetti questa mancanza non è del tutto vera. Messaggi mostra di suo la data e l’ora dell’inizio di una conversazione, solo però quando è passato già del tempo (basta qualche ora) da quando quella conversazione è stata avviata. Il timestamp del singolo messaggio comunque non si vede nemmeno per le vecchie conversazioni.
Messaggi ovviamente questa informazione la raccoglie e la memorizza, solo bisogna farsela mostrare.
In macOS l’operazione non è intuitiva e nemmeno molto ben fatta: assicuriamoci che Messaggi sia l’applicazione attiva e portiamo il puntatore del mouse sul messaggio che ci interessa. Dopo qualche istante appare in sovrimpressione un riquadro con la data e l’ora in cui il messaggio è stato inviato o ricevuto.
Per Messaggi in versione iOS la soluzione è un po’ più elegante. Apriamo la conversazione che ci interessa e arriviamo al messaggio di cui vogliamo vedere il timestamp. A questo punto tocchiamolo e facciamolo scorrere da destra verso sinistra: si rivela una “colonna” in più dove sono riportate tutte le coppie data/ora del singolo messaggio.