Questa volta una versione particoalre di Sap viene proposta in modalità Asp per le azienda fra cinque e cinquanta milioni di fatturato
Quello dell’Erp (o dei gestionali) è un mercato di sostituzione per il quale possono aprirsi spazi in direzione dell’on demand, l’erogazione di software o servizi su richiesta. Di questo sono convinte Intesa (società di GlobalValue, una joint venture Ibm-Fiat che opera in ambito tecnologico) e Omicron, società specializzata nei servizi e progetti Ict. Per questo, dopo circa 2,5 anni di lavoro, è stato messa a punto una soluzione software da destinare alle aziende fra cinque e cinquanta milioni di euro di fatturato da erogare con la modalità del servizio a consumo via Internet senza alcun investimento iniziale di hardware e software, senza persone dedicate all’It e con costi certi.
La novità principale dell’offerta di Intesa è però il software. Easy erp, questo il nome del gestionale, non è altro che una particolare configurazione di Sap. In questo modo, dopo Business One dedicato alle imprese di minori dimensioni e veicolato tramite una rete di partner, il software del colosso tedesco cerca di agganciare un’altra fascia di mercato prima esclusa o raramente inclusa nel suo business.
“La validità della proposta – spiega Piero Cania di Intesa – sta nel fatto che a un prezzo confrontabile con package di fascia alta offriamo la possibilità di installare Sap”.
Easy Erp, che risiede sugli elaboratori della server farm di Intesa e sarà utilizzato dalle aziende via Internet, si rivolge alle aziende manifatturiere e commerciali, copre le quattro aree applicative classiche della gestione aziendale (amministrazione e finanza, distribuzione e vendite, acquisti e magazzini, produzione) più il controllo di gestione che non rientra fra le funzionalità preconfigurate perché si ritiene che in questo caso non si possa generalizzare le funzioni. Accanto alle funzionalità di base valide per tutti ci sono le funzionalità opzionali e altre non preconfigurate di specifica utilità per la singola Pmi e da parametrare e attivare. Le personalizzazioni sono possibili nel momento in cui sono accettate le preconfigurazioni di base.