Disponibile in tagli da 250 GB a 750 GB, il nuovo hard disk portatile di Freecom è corredato di una garanzia accessoria con la quale si garantisce il recupero completo dei dati.
Il nuovo hard disk portatile Mobile Drive Cls consente agli utenti di archiviare in modo affidabile diversi tipi di dati su unità separate e di ordinare i file nel modo che meglio rispecchia le abitudini di utilizzo. Realizzato da Freecom, questo disco rigido esterno da 2,5” permette infatti di applicare un’etichetta corrispondente al contenuto dei dati, consentendo di ordinarli e archiviarli su diverse unità, ciascuna delle quali può essere classificata con una gamma di otto etichette colorate e personalizzabili.
Progettato in collaborazione con il designer belga Sylvain Willenz, Mobile Drive Cls misura 10,9 x 7,9 x 1,3 cm e questo gli permette di essere sufficientemente piccolo da poter essere contenuto in una borsa o anche in tasca. Privo di ventola di raffreddamento, utilizza un involucro in gomma che riduce le vibrazioni e aggiunge ulteriore stabilità quando viene appoggiato sulla scrivania.
Alimentato attraverso la porta USB, questo hard disk può essere collegato a un dock USB opzionale a tre porte che consente di collegare al computer più unità contemporaneamente, offrendo così, per esempio, di accedere allo stesso tempo a dischi dedicati a musica, foto e filmati.
L’unità Mobile Drive Cls è disponibile in capacità da 250GB, 320GB, 500GB, 640GB e 750GB, rispettivamente al prezzo di 79, 89, 109, 129 euro. Mentre il prezzo per il dock USB a tre porte è di 17,95 euro.
Per il nuovo Mobile Drive CLS, Freecom offre un servizio per il recupero dati: al costo di 29,90 euro, la società consente di attivare un’assicurazione di 3 anni la quale, nel caso di guasto, prevede il recupero completo dei dati senza costi aggiuntivi di spedizione. Un servizio di questo tipo, precisa Freecom, implica una spesa che, al di fuori di un contratto di assicurazione, può arrivare anche ai 1.500 euro.