Con IXI connettività Bluetooth a basso costo

Una start up promette dispositivi wireless da 15 dollari e una rivoluzione nel settore. Abbiamo intervistato i responsabili dell’azienda che sarà presente al prossimo GSM Congress a Cannes in febbraio.

Abbiamo intervistato Edgar Auslander, vice presidente di IXI Mobile, una start up che vanta una tecnologia rivoluzionaria in ambito wireless.

N: In cosa consiste la vostra tecnologia e perché è rivoluzionaria?
E.A.: In pratica la nostra tecnologia collega le reti personali (PAN) alle reti mobili. In altre parole IXI permetterà agli utenti di usare thin terminal a basso costo (anche dell’ordine dei 15 dollari) Bluetooth che condividono un’unica connessione cellulare. La nostra offerta è la soluzione ideale per molti problemi che l’industria delle comunicazioni wireless sta affrontando: guadagno, inventari, agitazioni, mancanza di assortimento e facilità d’uso, mancanza di apparecchi a basso costo e attraenti servizi avanzati. Noi permettiamo una varietà senza precedenti di applicazioni senza fili accurate e facili da usare che meglio si adattano alle esigenze e ai desideri degli utenti.
La tecnologia è rivoluzionaria nel senso che permette un reale spostamento di paradigmi nel settore delle comunicazioni senza fili, permettendo a nuovi marchi di entrare nel mercato (cioè aziende senza competenza nel settore cellulare), nuovi formati e marketing e manifattura a bassi costi, nuovi modelli di business come “build to order” o leasing, e nuovi servizi, come quelli che noi chiamiamo “personal trainer” o “dottore personale”.
Inoltre, con IXI, i gestori possono scaricare per aria nuove applicazioni o cancellarle a piacimento e non devono sovvenzionare costosi “apparecchi all in one” per la gente per fare foto o per mandare messaggi. Per quanto ne sappiamo non è possibile oggi.

N: Con quali costruttori avete stretto delle partnership?
E.A.: I nostri partner includono ODM(Original Design Manufacturers) come GVC e ChiMei Communications Systems, e ChiMei Communications Systems. GVC è conosciuta per il design dei telefoni GPRS di Ericsson, mentre gli ingegneri di ChiMei hanno progettato il più piccolo modulo GPRS del settore.
Abbiamo cinque categorie di partnership: marchi consumer, produttori, fornitori di software, (mSafe, Odigo, Emblaze, Mobimate, Speedwise), Fornitori di Tecnologia (Texas instruments, Duracell) e fornitori di servizi di Design (Stellcom, Newdeal design).

N: In quali ambiti collocate tecnologie come Bluetooth, IRDA, IEEE 802.11? Quale ritenete più interessante per le PAN?
E.A.: Affrontiamo la tecnologia PAN con un approccio agnostico ma riteniamo che la prima risposta pratica sia Bluetooth. IEEE 802 è una tecnologia LAN, ottima per il networking ma che consuma troppa potenza per il PAN, per definizione dello standard; IRDA non è pratico per il PAN, mentre Bluetooth è ideale per PAN, sia dal punto di vista della bassa potenza che dal basso costo. Non è un miracolo: è stato progettato in questo modo dall’inizio. Ogni tecnologia ha un ruolo e servirà il prioprio mercato di riferimento. Ci piace usare la “metafora dei mezzi di trasporto”: le biciclette, le macchine e gli aereoplani sono tutti validi mezzi di trasporto con vantaggi e svantaggi che li rendono adatti a fini diversi.

N: Due fattori sembrano influenzare lo sviluppo delle applicazioni wireless:larghezza di banda e sicurezza. Qual’ è la vostra opinione al riguardo?
Il fattore numero uno è l’utilità/l’attrazione di servizi che dovrebbero essere forniti a costi accessibili. Quando questo è disponibile il fattore numero due è la facilità d’uso con l’apparecchio che è più adatto per l’applicazione. Poi subentra la necessità di sicurezza (encryption ma anche firewall e non-reputiation), specialmente con i dati wireless. L’alta velocità viene dopo. IXI e i suoi partner affrontano tutti questi aspetti (l’alta velocità è affrontata dai protocolli wireless scelti, ma anche grazie alle soluzioni colleganti forniti da uno dei nostri partners, cioè Speedwise).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome