Si chiama BankUp Mobile e consente ai clienti di prelevare dagli Atm Veneto Banca e della controllata Banca Apulia senza dover utilizzare bancomat o carta di credito, di inviare bonifici anche se non si dispone dei codici Iban dei beneficiari e di gestire le proprie posizioni per un quadro sempre aggiornato delle proprie uscite.
Sviluppato in collaborazione con Ibm, il servizio unico scaricabile gratuitamente dai clienti Veneto Banca e Banca Apulia negli store Apple, Android e WindowsPhone sincronizza le credenziali inserite dai clienti con i loro dispositivi mobili fin dalla prima installazione, così che l’accesso possa avvenire senza l’utilizzo di Id e password, bensì con un semplice segno a scelta da tracciare con le dita sullo schermo.
Obiettivo: consentire ai clienti un’esperienza di mobile banking ancora inedita per l’Italia, con la quale è possibile non solo svolgere le consuete operazioni bancarie, ma anche utilizzare funzionalità evolute per la gestione delle spese e il trading online.
L’app proposta, di cui è disponibile per tutti una versione demo che permette di aprire un conto corrente di test con una giacenza virtuale, consente, infatti, di prelevare dagli sportelli bancomat selezionando dalla app l’importo desiderato. Il codice monouso a scadenza generato può, inoltre, essere utilizzato personalmente oppure inviato ad altri via sms, WhatsApp o email a parenti e amici momentaneamente sprovvisti di contanti.
Dopo aver digitato importo e causale, con la funzione Bonifico facile di BankUp Mobile è, poi, possibile inviare bonifici scegliendo il destinatario dalla rubrica telefonica e procedere con l’invio tramite numero di cellulare o email. Sarà, infatti, la Banca ad associare a quel contatto un preciso Iban, verificandolo con il beneficiario, mentre basterà fotografare con la videocamera del proprio smartphone il codice Iban a disposizione per inserirlo nel dispositivo di pagamento.
Per un monitoraggio e una classificazione dei flussi di denaro nel tempo l’app proposta da Gruppo Veneto Banca consente, inoltre, una personal finance profilata e profilabile di conti, depositi titoli, carte di debito, carte di credito e carte conto/ricaricabili inserendo le uscite all’interno di categorie di spesa suggerite in modo automatico e predittivo dall’app oppure decise personalmente.
Infine, per la prima volta in Italia, sarà possibile confermare le operazioni dispositive con il riconoscimento dell’impronta digitale Touch Id con i supporti che già lo consentono.